Quotidiano |

Proposta Meridio anti ostruziosmo, Sgreva: scorretto presentarla in fase di riforma statuto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 21:21 | 0 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, Consigliere Comunale Italia dei Valori di Vicenza - La recente presentazione, da parte del consigliere comunale Gerardo Meridio, di una proposta di delibera diretta a modificare alcuni articoli del regolamento del Consiglio Comunale, con lo scopo dichiarato di impedire "forme di ostruzionismo esagerate" e i comportamenti conseguenti del Sindaco inducono ad alcune riflessioni. La presentazione della proposta di delibera è scorretta e non rispettosa dell'ordinario iter che deve essere osservato per la riforma dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale.

Finché la commissione speciale per lo Statuto sta lavorando alle proposte di modifica dello Statuto, e prima che venga sottoposto al Consiglio Comunale anche il nuovo Regolamento, non è istituzionalmente corretto, nè democratico, che la maggioranza voti la modifica di alcune norme riguardanti l'attività del Consiglio Comunale e il suo funzionamento, oltretutto su una proposta avanzata a titolo personale dal Presidente stesso della Commissione Statuto .
Il Sindaco d'altra parte non può intervenire su questioni istituzionali che riguardano esclusivamente il Consiglio Comunale e qualsiasi ingerenza da parte sua per condizionare il voto della maggioranza è illegittima e istituzionalmente scorretta, perchè invade competenze esclusive del Consiglio Comunale.
Su questo punto ci attendiamo una precisa presa di posizione del Presidente del Consiglio Comunale a tutela delle prerogative del Consiglio Comunale.
La maggioranza e il Sindaco non possono pensare di risolvere con una scorciatoia, attraverso la riforma ad hoc del Regolamento del Consiglio Comunale, il problema contingente, che è esclusivamente politico, di garantire l'approvazione delle delibere in Consiglio Comunale.
Sarebbe meglio istituzionalmente ritirare tale delibera, trasformandola in una proposta da inviare alla Commissione Statuto, la quale verificato anche quanto succede nel panorama nazionale in merito all'argomento, provvederà a formulare la soluzione più idonea, portandola in Consiglio Comunale nel momento in cui andrà a presentare la nuova bozza del regolamento stesso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network