Quotidiano | Categorie: Politica

Propaganda dell'Anpi per il No alla cerimonia Dieci Martiri, Roberto Cattaneo: ingiustificabile comportamento

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Novembre 2016 alle 11:48 | 9 commenti

ArticleImage

Roberto Cattaneo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale di Vicenza
In merito alla notizia della cerimonia  svoltasi in ricordo dei Dieci Martiri, uccisi per rappresaglia, nel 1944, vittime innocenti della barbarie nazista, il presidente dell’Anpi, sig. Mario Faggion nello svolgere l’orazione ufficiale ha invitato, conformemente a quanto deciso dall’Anpi nazionale, i presenti a votare, nel prossimo referendum sulla Costituzione per il No. Trovo del tutto ingiustificabile un simile comportamento che solo un eccesso di indifferenza verso il concetto vero di democrazia e libertà, può autorizzare un oratore a utilizzare  a  suo beneficio una pubblica cerimonia  che non si può minimamente trasformare in un comizio elettorale, al di la di quello che ognuno può legittimamente e liberamente, lo dice proprio il concetto di democrazia e quindi la Costituzione, decidere  il proprio voto.

E’ stata un'azione del tutto illegittima e gravemente scorretta proprio verso le vittime dell’eccidio che si stavano onorando per il loro sacrificio in quanto costruttori della libertà. Ma  ho trovato altrettanto sconveniente che il vice sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, indossando la sciarpa tricolore e quindi rappresentando in quella circostanza  l'Istituzione Comunale e quindi tutti i cittadini vicentini si permettesse di  trasformare  la cerimonia in un suo personale e irrituale comizio contro il neo Presidente degli Stati Uniti  d’America, ampiamente votato dagli americani, nazione che ha avuto un ruolo importantissimo  nella liberazione dell’Italia, definendo  la sua elezione  un ”rutto”  termine che  è ascrivibile, in questa situazione, molto poco  corrispondente  alla  funzione di rappresentanza del vice sindaco.  Non si può  consentire che  ne il presidente dell’Anpi   Faggion, ne il rappresentante della Città di Vicenza Bulgarini usino un avvenimento  come quello della commemorazione  di martiri della Resistenza,  ma  in ogni altro caso dove  la Istituzione  Comunale  è il soggetto  promotore di un  avvenimento pubblico, e ne facciano un uso personale. Questi comportamenti oltre che essere  scorretti verso la Istituzione pubblica sono una offesa alla democrazia e alla libertà di tutti noi.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Cattaneo, ANPI, Mario Faggion, dieci martiri

Commenti

Inviato Lunedi 14 Novembre 2016 alle 13:00

E' giustificale allora la lettera inviata a firma di Renzi agli emigrati italiani invitandoli a votare SI? Concordo con lei su Bulgarini, in quanto non ha titolo per criticare la scelta di 60 milioni di elettori americani...sicura che se Trump verrà a Vicenza, Bulgarini & C. saranno in prima fila e come dice Sgarbi "attaccatevi al Trump".!
Inviato Lunedi 14 Novembre 2016 alle 18:36

In effetti Trump ha riportato molti voti.
Traggo da un articolo di altra testata i risultati:
Hilary Clinton 60.556.142 voti, 21 stati e 232 grandi elettori.
Donald Trump 60.116.240 voti, 31 stati e 306 grandi elettori.
Inviato Lunedi 14 Novembre 2016 alle 19:40

Certo, concordo con i dati di Kaiser, ma Trump ha più "grandi elettori". Vogliamo metterci a discutere anche la costituzione americana? Le elezioni americane non fanno che dimostrare che la sinistra non sa perdere...anche se definire la Clinton una di sinistra è un eufemismo.
Inviato Lunedi 14 Novembre 2016 alle 23:07

Excusatio non petita...
Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 09:27

Ho scritto "certo" e "concordo". Quindi questo antico e noto proverbio medievale è fuori luogo, incomprensibile non perché è in latino, in quanto non ne ravvedo il senso: non vedo perché devo farmi carico di una locuzione che tradotta significa "chi si scusa, si accusa".
Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 12:01

Contenta lei.
Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 14:45

Il signor Kaiser, invece di scrivere o commentare del "proprio" prende sempre posizione CONTRO qualche lettore contrario alle gestione Renzi del PD. Male care anonimo. Dica, scriva, commenti del suo, non SEMPRE contro gli altri e se è democratico, si faccia riconoscere con nome e cognome, di cosa ha paura? Forse di perdere Voti? Amen.
Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 15:35

Il signor Kaiser ha riportato dei meri dati.
Il resto ve lo state facendo e raccontando da soli.
Dimostrazione: OGGETTO: elezioni americane. INTERVENTO: gestione Renzi del PD.
Contenti voi...
Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 21:26

Infatti, contenti noi, contenti tutto il mondo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network