Progetto Inps pensioni, Usb: operazione trasparenza o rilancio previdenza privata?
Giovedi 7 Maggio 2015 alle 18:15 | 0 commenti
Federico Martelletto, USB P.I. VicenzaÂ
L’USB dell’INPS ha manifestato una netta contrarietà al progetto “La mia pensioneâ€, che permetterà ai lavoratori di simulare l’importo del proprio assegno pensionistico. Tale operazione è inutile e pericolosa perché, in nome di una falsa trasparenza, ha come vero obbiettivo l’incremento delle adesioni ai Fondi della previdenza complementare privata.
Riteniamo inoltre pericolosa la deriva presa dall’INPS che, sotto la guida di Boeri, si appresta a trasformarsi da ente erogatore di servizi a struttura di consulenza aperta a quei soggetti privati fortemente interessati ad accaparrarsi le funzioni dell’ente pubblico di previdenza sociale.
Come sindacato di base ci opponiamo al tentativo di svilimento della funzione dell’INPS e rivendichiamo con forza una riforma delle pensioni che restituisca valore alla previdenza sociale pubblica. A chi sostiene che non ci sono risorse per rilanciare le pensioni pubbliche, rispondiamo che esse possono essere recuperate dalla lotta dell’evasione e della corruzione.
Riprendiamoci l’INPS contro la gestione privatistica, per i giovani i lavoratori e i pensionati
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.