Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Profughi, Dovigo e Ferrarin: "organi istituzionali del Comune non coinvolti"

Di Edoardo Pepe Martedi 8 Settembre 2015 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

I consiglieri comunali di Vicenza Valentina Dovigo di SEL - La Città Respira e Daniele Ferrarin del Movimento 5 Stelle, entrambi commissari della della V Commissione Servizi alla popolazione, hanno chiesto la convocazione della stessa per consultare le Istituzioni (Prefetto, Sindaco e Assessore al sociale Isabella Sala) e le Associazioni che si stanno occupando della situazione dei profughi a Vicenza. 

La richiesta congiunta di Ferrarin e Dovigo:
Dall'inizio dell' emergenza, dovuta alla fuga dei migranti da luoghi di guerra o da altre situazioni di enorme difficoltà, mai gli organi istituzionali del Comune sono stati coinvolti per una valutazione del problema.
Il Sindaco ed altri rappresentanti della minoranza si sono esercitati in poco produttive “diatribe”, più finalizzate ad ottenere facile consenso che a formulare proposte concrete. La drammaticità della situazione deve impegnare tutti, al di fuori delle vecchie logiche politiche, a dare seguito a quanto previsto dalle principali norme internazionali e a quanto siglato anche dagli articoli dello Statuto del Comune quando recitano “ Il Comune promuove politiche attive per contrastare ogni forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali ecc”
Il problema "Profughi” può trovare, nei modi e nelle forme che il Consiglio Comunale deciderà, una soluzione nelle normali regole di convivenza civile.
Auspichiamo, che dopo le audizioni in commissione, il Consiglio Comunale possa essere convocato in una seduta monotematica per poter formulare proposte utili per un'accoglienza dignitosa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network