Categorie: Teatro

Profili 2012-Voci di donna: domenica 18 doppio appuntamento al teatro Primavera

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Novembre 2012 alle 01:01 | 0 commenti

ArticleImage

Forum eventi Primavera  -  Domenica 18 novembre 2012 alle ore 21.00 doppio appuntamento al Forum eventi Primavera: sarà in scena lo spettacolo teatrale Silenzio, seguito dalla proiezione del lungometraggio La morte e la fanciulla. L'evento si inscrive nel progetto Profili 2012-Voci di donna, realizzato in collaborazione con Kitchen Teatro Indipendente, Teatro Spazio Bixio, Assessorato alla cultura, Assessorato alla famiglia e alla pace e Ufficio per le pari opportunità del Comune di Vicenza.

Il lavoro teatrale, di e con Elisa Menon, porta in scena una vicenda ambientata nella provincia agricola, dove silenzio e vergogna sono ancora più difficili da sconfiggere. Protagonista è una bambina, costretta a diventare donna da una sorte tanto celata quanto in anticipo rispetto ai fatti della vita. La natura, al tempo stesso madre e matrigna, prende parte a questo rituale, privando i personaggi della maschera del silenzio e svelando una dimensione intima, in grado di riportare in primo piano ciò che più conta: l'istinto di libertà.
Al termine la proiezione del lungometraggio La morte e la fanciulla, introdotto dalla critica cinematografica Elena Todero. Nel film di Roman Polanski (Gran Bretagna, 1994), la protagonista, 15 anni dopo essere stata seviziata e torturata dalla polizia segreta, cattura e fa processare un medico, nel quale riconosce uno dei suoi torturatori.
In occasione del Progetto, volto a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne, il foyer del Primavera ospiterà il lavoro fotografico Tensione di Paolo Romio, nelle cui opere la sottomissione psicologica e fisica della donna viene espressa attraverso corpi stretti da tessuti elastici.
Biglietti: 5 euro
Informazioni: Forum eventi Primavera, via Ozanam, 11, Vicenza, tel. 0444 964060; www.fermentoforum.it/eventi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network