Quotidiano | Categorie: Politica

Primarie, Moretti in visita alla multiutility Contarina

Di Emma Grande Martedi 25 Novembre 2014 alle 16:00 | 1 commenti

ArticleImage

La corsa in vista delle regionali 2015 in Veneto comincia ad entrare sempre più nel vivo a pochi giorni dalle primarie del centrosinistra. La candidata alle primarie del 30 novembre Alessandra Moretti ha visitato sede e impianti di Contarina spa, la multiutility pubblica trevigiana nel cui territorio viene raggiunta la percentuale record, a livello italiano ed europeo, di differenziazione del rifiuto, pari a più dell’85%.

Di seguito le parole di Alessandra Moretti sulla visita a Contarina:

“Le buone pratiche di raccolta differenziata e le economie del riciclo e del recupero sono un know how strategico per il Veneto, che consente di affrontare e risolvere il tema della gestione dei rifiuti attraverso pratiche ecosostenibili efficienti. E’ su queste eccellenze che dobbiamo costruire il cambiamento che serve alla nostra regione. Qui a Treviso è cresciuto e si è affermato un modello preso ad esempio anche dall’Unione Europea che punta a trasformare lo scarto in risorsa attraverso processi ecosostenibili, in un quadro di promozione e sostegno a stili di vita, di produzione e di consumo, che sono le armi vincenti per risolvere il tema della coesistenza dello sviluppo economico e della sostenibilità. Nel corso della visita, accompagnata dal presidente di Contarina Spa Franco Zanata e dal direttore generale Michele Rasera,ad Alessandra Moretti è stato illustrato l’intero ciclo dei rifiuti, dalla raccolta differenziata alla valorizzazione del materiale attraverso le diverse filiere economiche. E’ un modello di sviluppo di grande valore, dato che la tariffa sostenuta da cittadini e imprese risulta nettamente inferiore rispetto a quanto pagato dalle collettività dei territori dove la raccolta differenziata non raggiunge livelli di eccellenza, ma si affida a sistemi tradizionali: alla base di questi risultati c'è un grande lavoro svolto nell'educazione ambientale, in particolare nelle scuole. Questo è il Veneto che,con la ricerca, l’innovazione e le capacità, risponde e vince le sfide del futuro".

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, primarie, Regionali, regionali 2015

Commenti

Inviato Mercoledi 26 Novembre 2014 alle 07:22

Infatti il Veneto vince senza la Moretti e con lei perde
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network