Primarie a Vicenza, Marotta dell'IdV scrive a Filippin del Pd per segnalare le anomalie locali
Giovedi 18 Ottobre 2012 alle 20:52 | 5 commenti
Qui di seguito riportiamo la mail che il segretario regionale di Italia dei Valori Gennaro Marotta ha spedito oggi alla Segretaria del Partito Democratico Veneto Rosanna Filippin, sulle Primarie a Vicenza, e che ha reso nota ufficialemnte alla stampa per le valutazioni dei cittadini elettori. Di seguito, sempre da comunicazione ufficiale per diffusione, c'è anche anche la mail che il coordinatore IdV di Vicenza Alessandro Pesavento ha scritto a Marotta, che ha originato la comunicazione odierna del referente veneto IdV.
giovedì 18 ottobre 2012
From: SEGRETERIA REGIONALE
Sent: Thursday, October 18, 2012 3:27 PM
To: [email protected]
Subject: Primarie del Centro-Sinistra a Vicenza
Preg.ssima Segretaria Regionale del
Partito Democratico Veneto
Dr.ssa Rosanna Filippin
Cara Rosanna,
come ben sai in queste settimane i nostri Coordinatori Provinciali e Comunali si stanno incontrando per definire margini e contenuti della coalizione di centro sinistra che si dovrebbe formare per affrontare insieme le elezioni amministrative dove saremo chiamati a rinnovare Sindaci e Consigli Comunali.
A Treviso la cosa sta procedendo bene e - permettimi - spero che il Tuo partito vorrà tenere la linea, non cedendo alla "solita" UdC che anche in quel territorio gioca per l'esclusione di soggetti politici (Sel, altri) piuttosto che guardare al quadro d'insieme ossia ad una piu' che possibile coalizione ampia (che noi auspichiamo e, credo e spero, anche Voi) che potrebbe anche vincere date le divisioni nel centro destra tra Lega e PdL.
Cosa diversa sta accadendo a Vicenza.
Il nostro Coordinatore Provinciale Avv. Alessandro Pesavento mi segnala una situazione che richiama alla mente i "pateracchi" da prima repubblica, ben rappresentati nella Sua mail che Ti allego e che Ti prego di leggere per poter valutare il caso di specie.
Aspetto quindi Tue nuove, con la speranza che anche a Vicenza - come a Padova nel 2009, Venezia nel 2010, Rovigo nel 2011, Verona e Belluno quest'anno - si possano mettere insieme le forze per lasciare a terra il nostro vero avversario ossia il centro destra.
Cari e Cordiali Saluti.
Gennaro Marotta
Segretario Regionale IDV Veneto
----Messaggio originale----
Da: [email protected]
Data: 17-ott-2012 18.30
A: ,
Ogg: I: Primarie del Centro-Sinistra a Vicenza
Ciao Gennaro, come Ti ho anticipato ieri, Ti invio la comunicazione da noi inviata il 4 ottobre scorso ai segretari provinciali e cittadini di PD, SEL, PSI, Rifondazione comunista, Lista Vicenza Capoluogo, con la quale confermavamo la nostra disponibiltà a prendere parte alle primarie del Centro-sinistra per le elezioni comunali a Vicenza, disponibilità peraltro più volte da noi espressa sugli organi di informazione locale (l'ultima sul corriere veneto del 12 settembre u.s. all'interno di un articolo in cui Variati dichiarava la sua disponibilità a candidarsi alle primarie del centro-sinistra).
Nella medesima lettera del 4 ottobre chiedevamo anche ai partiti destinatari di "concordare e avviare incontri comuni" per stabilire le regole di svolgimento e la data delle primarie stesse.
Ci hanno risposto positivamente il PSI e Rifondazione Comunista. Il Pd, nonostante una mia precedente telefonata col segretario provinciale Ginato al quale avevo preannunciato la nostra iniziativa, ha risposto ieri col suo segretario cittadino ad uno dei componenti del nostro coordinamento cittadino proponendo un incontro tra i nostri due partiti per la prossima settimana , ma già facendo capire che la loro intenzione è quella di confermare la maggioranza attuale (PD, UDC, Lista Variati, Vicenza Capoluogo).
Nel frattempo SEL ha organizzato fin dall'estate una serie di incontri con le solite realtà della "sinistra diffusa", che in parte sono formate da iscritti/simpatizzanti SEL, in parte sono molto condizionate in particolare da Olol Jackson, capo dei Disobbedienti (Autonomia ). A questi incontri siamo stati invitati solo di recente ma all'ultimo incontro, di lunedì sera scorso, abbiamo dovuto lasciare il tavolo, insieme a Rifondazione Comunista e la consigliera Comunale Cinzia Bottene, della Lista Vicenza Libera, perchè volevano farci sottoscrivere un documento che prevede una trattativa programmatica preliminare con Variati e, solo successivamente all'esito positivo della stessa, lo svolgimento delle primarie, ovviamente da intendersi come primarie farsa con un candidato comune alternativo a Variati debole .
In realtà da tempo SEL e i Disobbedienti hanno raggiunto un accordo con Variati .
Variati d'altra parte ha dichiarato di non volerci e sta costruendo un'allenza con PD, che evidentemente sta al gioco, bersaniani come la Moretti compresi, UDC, trasfughi PDL, SEL, Disobbedienti .
Di fronte a quanto sta avvenendo ovviamente noi non stiamo fermi.
Ritengo perciò sia necessario che Tu intervenga subito presso la segretaria regionale del PD Filippin, o presso la segreteria di Bersani attraverso Donadi e Di Pietro, per contestare il caso Vicenza: in tutta Italia, Treviso compreso, stiamo contribuendo a fare le primarie del centrosinistra col PD. Solo a Vicenza il PD fa delle "non primarie" del "non centrosinistra", pur dichiarando ufficialmente di voler fare le primarie del centrosinistra che, secondo le nostre categorie politiche, significano una cosa sola, senza possibilità di equivoci.
E, ancor più grave, tutto ciò avviene perchè Variati ha deciso di lasciarci fuori (come se avesse lui la titolarità di decidere chi fa parte e chi no del centrosinistra) e di imbarcarsi in un'esperienza di governo centrista con l'apporto reciprocamente strumentale di un SEL e dei Disobbedienti che si prestano a questa operazione da prima repubblica.
Grazie e attendo di sentirti entro breve tempo.
Alessandro Pesavento
----Messaggio originale----
Data: 04/10/2012 20.00
Ogg: Primarie del Centro-Sinistra a Vicenza
Ai Responsabili Provinciali e Cittadini
Con l'avvicinarsi delle elezioni amministrative del prossimo anno è maturo il tempo per concretizzare le disponibilità espresse le scorse settimane da partiti, liste civiche, associazioni e movimenti, comitati, per lo svolgimento di elezioni primarie attraverso le quali verrà scelto il candidato Sindaco del Centro-Sinistra a Vicenza.
Chiediamo pertanto a tutti i soggetti che hanno dichiarato la propria disponibilità a partecipare alle primarie di concordare e avviare nei prossimi giorni incontri comuni, cui parteciperemo, per stabilire le regole di svolgimento delle primarie e il calendario delle stesse.
Restiamo in attesa di un riscontro urgente.
I nostri migliori saluti.
Il Coordinatore Provinciale IDV Alessandro Pesavento
e i Coordinatori IDV Vicenza Chiara Albanello, Claudia Bellano, Emilio Rostagno.
Sgreva Silvano (Consigliere Comune di Vicenza-IDV)
L'Italia dei Valori è stata invitata in primis a partecipare al percorso delle primarie ed in secundis è stata invitata a far parte della delegazione che dovrà redigere e poi sottoscrivere la "carta di intenti" che sancisce i principi ed i valori della coalizione del centrosinistra. La carta di intenti fissa la cornice valoriale della coalizione ed è il denominatore comune nel quale si riconosce una coalizione.
Tale documento si redige dal 2005 in tutte le elezioni primarie (dalla più piccola circoscrizione alla regione più grande) ed è stata recentemente redatta e sottoscritta anche per le prossime elezioni primarie nazionali dai componenti della coalizione di centrosinistra (coalizione che ad oggi, purtroppo, non vede partecipare l'Italia dei Valori).
A Vicenza le ruggini e le ostilità personali tra alcune persone sono state anteposte al "tentativo" di costruire la coalizione di centrosinistra e di questo non possiamo che essere tristi.
Il fatto che il Segretario Pesavento consideri le primarie una farsa e poi rivendichi la volontà di parteciparvi (senza aver sottoscritto prima la carta di intenti) denota una discutibile conoscenza dell'argomento e dello "strumento primarie".
Non è che il segretario Pesavento vuole partecipare alle primarie vicentine, senza aver sottoscritto vincolo di coalizione, così da poter "scaricare" eventualmente il vincitore laddove non fosse a lui gradito?!
VI lascio con questo dubbio.
buon lavoro
Davide Vittorelli
Coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà
Sgreva Silvano
Consigliere Comune di Vicenza-IDV
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Mattia Pilan - Coordinamento Provinciale Sinistra Ecologia Liberta'