Quotidiano | Categorie: Politica

Post fascisti e razzisti, la condanna di Otello Dalla Rosa e Daniela Sbrollini

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Maggio 2018 alle 18:23 | 1 commenti

ArticleImage

Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa interviene a seguito delle notizie apparse sul Giornale di Vicenza rispetto a post di carattere fascista e razzista di candidati che fanno parte delle liste a sostegno di Francesco Rucco. “Quanto rivelato oggi dal Giornale di Vicenza mi lascia basito - sottolinea Dalla Rosa -. Il contenuto di certi post sui social sarebbe già di per sé inaccettabile: un campionario completo dal razzismo all'omofobia, dall'antisemitismo all'apologia di fascismo e nazismo. Ma l'aspetto sconvolgente è che un candidato Sindaco che ammette di conoscere la storia di questi candidati abbia potuto accettare di inserirli nella sua squadra. 

Ho una domanda per Francesco Rucco. È questa la sua capacità di giudizio? È questo lo 'spirito civico' con cui vuole governare la città? E soprattutto: è questa la sua idea di leadership? Scaricare la colpa sui candidati che lui stesso ha selezionato, pur conoscendone benissimo la storia, come lui stesso ha confermato? Un leader dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, non scaricarle su altri. Voglio dire con chiarezza una cosa. Il punto qui non è centrosinistra contro centrodestra: Vicenza, semplicemente, non può permettersi di finire in mano agli estremisti. Non è questa l'identità della nostra città". 
"Mi chiedo - conclude Dalla Rosa - cosa pensino i moderati di Forza Italia e quelli della lista Rucco Sindaco di questi loro 'nuovi' compagni di viaggio". 
Queste invece le parole della senatrice Pd Daniela Sbrollini: 
“Oggi il Giornale di Vicenza riporta comportamenti e dichiarazioni di stampo fascista e nazista a opera di diversi candidati del centrodestra che sostengono Francesco Rucco. Nella nostra città, decorata con la medaglia d’oro per la resistenza, come in tutto il Paese, questo è inaccettabile! Il comune di Vicenza è uno tra i pochi ad aver introdotto l’obbligo di accettazione di ripudio del fascismo nella domanda di concessione degli spazi pubblici. I nostri cittadini ripudiano ogni tipo di fascismo e razzismo. Chi ha pronunciato queste parole non deve entrare nelle istituzioni democratiche!
I vicentini  sanno che l’alternativa c’è e si chiama Otello Dalla Rosa, il candidato unitario del centrosinistra! 


Commenti

Inviato Domenica 20 Maggio 2018 alle 16:52

i due Kompagni se volessero essere veramente "democratici" dovrebbero avere il coraggio, che non hanno, di condannare con egual misura er magari con maggior veemenza proprio i comunisti che hanno massacrato milioni di uomini e costruito l'esempio dei gulag, Ma... preferoisconop sempre accuisare gli altri e mai guardare in casa propria e la loro origine,
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network