"Possibili speculazioni per le nuove stazioni ferroviarie" interrogazione parlamentare M5S
Martedi 13 Gennaio 2015 alle 15:18 | 0 commenti
Arianna Spessotto parlamentare veneta del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e membro della IX Commissione "Trasporti Poste e Telecomunicazioni" ha presentato un'interrogazione al Ministro Maurizio Lupi per aprire un nuovo tavolo tecnico e una consultazione pubblica sul progetto della linea per il treno ad alta capacità che dovrebbe attraversare Vicenza.
Ecco le sue parole:
“L’attraversamento del territorio vicentino della linea AV/AC Verona-Padova, con la previsione della realizzazione di una nuova grande stazione AV in zona Vicenza Fiera e la demolizione dell’attuale stazione Centrale, presenta numerose criticità legate ai rischi concreti che un’enorme opera di riconversione come quella contenuta nello studio di fattibilità avrà sul patrimonio culturale ed artistico della città . Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un progetto affidato in silenzio ad Italferr, grazie all’appoggio di qualche politico di turno, nonostante la bocciatura di tutti gli enti locali interessati dal tracciato, associazioni e cittadini. Un’opera costosa ed estremamente impattante dal punto di vista urbanistico e per nulla funzionale alle esigenze dei cittadini, come denunciato a più riprese dal M5S. Un progetto che sta procedendo a porte chiuse,sul quale i cittadini sono completamente allo scuro e che ha subito un’accelerazione ingiustificata, nonostante l’assenza di una più vasta ed attenta valutazione dei costi e dei benefici.
Ho depositato questa mattina un’interrogazione scritta al Ministro Lupi per sapere se ci sia la volontà da parte del Governo di istituire con urgenza, così come richiesto dai cittadini di Vicenza, un nuovo tavolo tecnico e di promuovere una consultazione pubblica per approfondire le reali esigenze di localizzazione del tracciato nel territorio vicentino, al fine di individuare la soluzione progettuale più vantaggiosa per la città ed i suoi cittadiniâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.