Porto, Cisl Veneto: la barzelletta di Sacconi indigna
Venerdi 9 Settembre 2011 alle 16:31 | 0 commenti
Franca Porto, Cisl Veneto - Non è piaciuta proprio a nessuno la barzelletta sulle suore violentate raccontata dal ministro Sacconi in un convegno alla festa di Atreju (qui il video). Non solo non ha fatto ridere nessuno dei presenti (Bonanni, presente al tavolo dove sedeva il ministro quale co-relatore, si è girato vistosamente dall'altra parte) ma da dato vita a moltissime dichiarazioni di condanna, anche molto dure, specie da parte di donne impegnate nella vita politica e sociale (foto d'archivio di Franca Porto).
"Una caduta di stile e di linguaggio che ancora una volta prende di mira le donne - è l'aspro commento di Franca Porto - una brutta barzelletta che è molto di più che qualcosa di sgradevole, proprio perché raccontata da un ministro nel contesto di un dibattito pubblico". Per la segretaria della Cisl, particolarmente attenta al tema del rispetto delle donne, la critica non finisce però qui "Sacconi farebbe bene a non farsi influenzare da altri esponenti del governo, a partire dal suo massimo rappresentante, che fanno dell'ostentazione di una cultura tristemente maschilista una componente essenziale della loro comunicazione. Sono atteggiamenti questi che, in un primo momento, provocano una giusta indignazione ma, alla lunga, fanno prevalere un sentimento di pena verso gli utilizzatori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.