Quotidiano | Categorie: Politica

Porta Collese sistemata, ma l'opposizione torna... in maggioranza. Si chiude la "porta" col passato?

Di Edoardo Andrein Giovedi 13 Dicembre 2018 alle 22:44 | 1 commenti

ArticleImage

La porta a palazzo Trissino della sala intitolata a “Il Federale” Gabriele Collese era da anni semi scardinata e per questo di fatto sempre aperta per l'opposizione... in barca, come avevamo fatto notare due mesi fa. Il figlio dell'ex “combattivo” missino e alcuni consiglieri comunali si sono attivati per fare in modo che la sistemasse qualche addetto del Comune, ora a guida centrodestra.

Ma mentre continuano le infinite e stancanti beghe da “guerra civile”, facendo finire la nostra amata città anche sui giornali nazionali, anche se dopo i primi mesi di nuova amministrazione non ci pare proprio sotto pericolo di “fascismo”, è arrivato un piccolo ma significativo gesto di riappacificazione a pochi giorni dal Natale.

sala Collese vuotaPer i lavori di tinteggiatura, pulizia e sistemazione generale di sala Collese, computer, armadietti, scaffali, tavolo e sedie sono stati trasferiti in sala Rainaldi, quella della maggioranza che accoglierà, gioco forza, gli avversari “sfrattati”.

Così temporaneamente il centrosinistra tornerà in maggioranza, nella sala al di là del corridoio sperando di ritornarci anche politicamente. Ripartendo da quel 47% alle ultime elezioni comunali del 10 giugno, c'è da conquistare qualche centinaia di voti in più, ma soprattutto un leader che possa far tornare la fiducia nel popolo dem.

E magari iniziando ad aggiungere le bandiere della libertà della persona a quelle dei partiti e delle associazioni antifasciste che dal dopoguerra sventolano il 25 aprile in piazza dei Signori per una festa che potrebbe diventare di tutti i cittadini, se tutti capissero che la "liberazione" da un regime, qualunque esso sia, è affermazione della dignità dell'uomo (e della donna per... carità).

Per guardare avanti e finalmente chiudere la “porta” col passato.


Commenti

Inviato Venerdi 14 Dicembre 2018 alle 13:14

Finchè i partiti seguiranno le ideologie "anti" qua "anti" la, non avremo nessuna promozione per competenze e abilità, saranno promossi (vedi Renzi) solo o fedeli a chi (?) il lavoro di Collese all' Ipab è meritorio per l'intitolazione di una Sala, come Rainaldi. Ma questi erano PERSONE col cuore e l'impegno Vero nel Sociale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network