Quotidiano | Categorie: Fatti

Play.Vi 2017 festival dedicato al gioco torna dall'8 settembre a Vicenza

Di Comunicati Stampa Mercoledi 6 Settembre 2017 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

L'8, 9 e 10 settembre andrà in scena in corso Fogazzaro (da contra' Pedemuro San Biagio ai Carmini) Play.Vi 2017, il festival vicentino dedicato al gioco con attività gratuite. Giunto ormai alla sua decima edizione, il festival riunirà appassionati di gioco di ruolo e da tavolo, di cosplay e arti performative, di fumetto e artigianato fantasy, aprendo tutti questi mondi allo sguardo dei curiosi di ogni età per promuovere la cultura del divertimento intelligente. Questa mattina a Palazzo Trissino hanno presentato l'iniziativa, proposta dall'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza insieme alle associazioni Artefici del Fuoco di Montebello Vicentino, MagnoGato di Bolzano Vicentino e Come un Incantesimo di Vicenza, l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e gli organizzatori Antonio Mori, di Artefici del Fuoco, e Carla Spessato, di Come un Incantesimo.

 

 

"Arriva in corso Fogazzaro una manifestazione ormai consolidata, giunta alla decima edizione, che offrirà la possibilità di cimentarsi in giochi che sapranno coinvolgere in modo stimolante e divertente giovani ed adulti - ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. La proposta giunge in città per iniziativa dei commercianti di corso Fogazzaro che hanno deciso di sostenerla economicamente dividendo con il Comune le spese per la realizzazione. Play.Vi, che va ad aggiungersi ad una serie di proposte che rendono particolarmente ricca la settimana in corso, da "Il Giro della Rua" ai concerti in piazza dei Signori e Vivi Festival a Campo Marzo, consentirà di vivere la città in un modo diverso. Un valore aggiunto in più lo daranno le conferenze dedicate anch'esse al tema del gioco".

Antonio Mori, di Artefici del Fuoco ha spiegato che Play.Vi è nata 10 anni fa a Cornedo, e per due volte è stata organizzata in città dove quest'anno ritorna con l'obiettivo di raggruppare tutti i giochi di aggregazione senza interfacce tecnologiche. Verranno proposti giochi da tavolo e giochi di ruolo arricchiti da conferenze grazie all'associazione Come un incantesimo. Inoltre i Cosplayer sfileranno in costume e parteciperanno ad un contest. Tra i protagonisti ci sarà Zethone, il famoso influencer di Lega Nerd e cantate presso Zee Rex, che parlerà di giochi in diretta in streaming.
Le molte attrazioni del festival includeranno una sfilata di cosplayer con contest, dalle 15 alle 18.30 (per partecipare contattare gli organizzatori attraverso la pagina facebook Play.VI 2017), workshop e corsi, tornei competitivi di vari giochi, la possibilità di provare gratuitamente e senza limiti di tempo qualsiasi titolo tra gli innumerevoli proposti (inclusi alcuni inediti autoprodotti), esposizioni di miniature, diorami e altre opere d'ispirazione fantasy.

Play.Vi intende infatti porre in primo piano il valore positivo dell'attività ludica e il suo agire da aggregatore sociale. Per questa ragione la convention ospiterà svariate associazioni impegnate nel promuovere forme costruttive d'intrattenimento, tutelare le relazioni tra le persone e combattere le ludopatie. Lo stesso spirito animerà quattro conferenze che approfondiranno l'utilità di un approccio ludico nell'educazione dei bimbi, nella cura degli anziani e anche in ambito terapeutico e che si terranno tutte nella sala conferenze della parrocchia dei Carmini. La prima è prevista venerdì 8 settembre alle 20.30 e tratterà il tema "Tutto è gioco quel che finisce in gioco" con Carlo Presotto e Alfonso Filippis.
Sabato 9 settembre alle 19 toccherà a "Una città giocabile da 0 a 100 anni" con Paolo Stella, architetto giocoso e Gigi Mazzocco. Le ultime due conferenze sono in programma domenica: una alle 11 su Cospaly e fotografia e una alle 18 con Maria Pia Sala dal titolo "LiberaMENTE in gioco".
Domenica 10 settembre i bambini potranno partecipare a Silent play con la Piccionaia che accompagnerà in un gioco dedicato alla fiaba.
Una caccia al tesoro con premio finale sarà organizzata all'interno dei negozi della zona che saranno aperti per l'occasione e che offriranno le loro prelibatezze culinarie.
La manifestazione si svilupperà nel cuore del centro storico di Vicenza, in corso Fogazzaro, dall'incrocio con contra' Pedemuro San Biagio alla chiesa di Santa Croce "Carmini". I tavoli da gioco verranno disposti lungo corso Fogazzaro e nell'area parrocchiale dei Carmini dove si svolgeranno anche le conferenze.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo sotto ai portici.
Gli eventi si terranno venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19.30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network