Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Economia&Aziende

Pierpaolo Baretta a Vicenza: "tessuto manifatturiero, carta vincente del Veneto"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Ottobre 2016 alle 09:49 | 0 commenti

ArticleImage

«Bene la piattaforma creata dalle università venete. Ma quella del Competence Center veneto entro il Piano Industria 4.0, è una partita che non può essere giocata dai singoli. Si deve mettere in gioco l’intero sistema, dalla politica, alle istituzioni, alla finanza. Il Veneto ha la carta vincente, rispetto ad altre regioni della forza del tessuto manifatturiero. Non si può perdere altro tempo». Lo ha detto ieri sera a Vicenza il sottosegretario all’economia, Pierpaolo Baretta, chiamato a chiudere ieri a Palazzo Bonin Longare l’incontro sulla fabbrica 4.0, tra gli appuntamenti di rilievo nella prima giornata di Digitalmeet, l’iniziativa sull’alfabetizzazione digitale, in corso con cento eventi in Triveneto ed Emilia.

 

«Il Venice Innovation Hub – gli ha fatto subito eco Filippo Miola, presidente servizi Innovativi di Confindustria Vicenza – potrebbe essere lo snodo strategico per tutta l’impresa veneta: da lì deve partire il viaggio della conoscenza che porterà alla digitalizzazione e alla reingegnerizzazione dei prodotti e dei processi produttivi». «La vera sfida, secondo Gianni Potti, presidente del comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria servizi innovativi – è di trascinare in questo percorso le aziende tra i dieci e i 120 dipendenti. Proprio quelle che più faticano a trasformare i prodotti in servizi». La soluzione? “Condivisione, associazione, partnership con aziende, centri di ricerca, università e, per chi può, acquisizioni mirate di tutto ciò che odora di alta tecnologia – ha detto Giovanni Notarnicola, di Porsche – perché i prodotti dovranno essere ‘intelligenti’, in grado cioè di fornire dati e informazioni per migliorare il business». Chi non è già pronto ora, farà bene ad attrezzarsi in fretta.
Di Mauro Della Valle, da Corriere del Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network