Quotidiano | Categorie: Politica

Lega vicentina chiama Forza Italia e le civiche. E Celebron sulle comunali: "Sala e Dalla Pozza candidati? Non ci fanno paura...Daniela Sbrollini sarebbe un'altra storia"

Di Pietro Rossi Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 18:18 | 7 commenti

ArticleImage

Ah...i vecchi tempi in cui il sindaco passava la staffetta oppure il nome usciva giusto qualche mese prima, oppure era indicato dalle segreterie dei partiti. Tutte cose che si sono sgretolate con la mai nata terza repubblica. Sarà per questo che il toto-sindaco a Vicenza inizia con ben due anni e mezzo di anticipo? Forse sì ma forse anche per i vuoti di potere che si sono creati nel centro-destra e per quella indubbia personalità egemone che si chiama Achille Variati che attualmente non prevede "delfini". 

Per questo Matteo Celebron, giovane segretario cittadino della Lega Nord , si azzarda già a fare delle ipotesi: "Noi stiamo già lavorando con le forze sane del centro-destra cittadino e cerchiamo un candidato giovane. Dobbiamo farlo, perché se si candidasse Daniela Sbrollini per il centro-sinistra sarebbe un avversario di alto profilo".

Certo, per il centro-destra si parla dell'imprenditore Lino Dainese, classe 1948, che proprio giovanissimo non è. E se da una parte Celebron ci confessa: "La nostra intenzione è di cercare una persona che abbia una caratura politica e associativa, stiamo cercando qualcuno che sia disposto a mettersi in gioco, sicuramente guardando anche al modello Brugnaro a Venezia", dall'altra parte aggiunge: "Dobbiamo rifondare il centro-destra ripartendo dai giovani, non essere nelle condizioni di Treviso di dover candidare un ottantenne". Per carità, Dainese ha solo 67 anni, ancora giovane per la politica e può essere che la riflessione ci sia, ma che il nome non voglia, come si dice "essere bruciato" in anteprima. Quello che conta, piuttosto, a livello politico, sono i colloqui già iniziati con le forze - a onor del vero un po' sottotono - cittadine: Forza Italia, Idea Vicenza di Francesco Rucco e le varie civiche fuori e dentro Palazzo Trissino. "Con loro - aggiunge il segretario della Lega abbiamo iniziato un confronto - consapevoli che il problema di una compagine forte riguarda anche il Pd, dobbiamo capire che competizione, ci spetta, fare una serie di valutazioni però vedo che il terreno è fertile per fare qualcosa di buona e che la strada delle alleanze è un discorso in crescita".
Quindi la Lega Nord in città si sta già proponendo a tenere la barra del timone a destra, con i componenti del consiglio comunale e le varie associazioni di quella frangia politica, con l'idea di cercare un "profilo alto". "Ora è presto, Forza Italia non ha nomi in città, e come Lega dobbiamo sicuramente essere più solidi", spiega Celebron che accantona definitivamente il "vecchio": "Hullweck e la Dal Lago al massimo possono fare i padri nobili, adesso dobbiamo fare la nostra parte con l'ambizione di non dover governare cinque ma almeno dieci anni". Bella ambizione. Ma c'è l'incognita dell'avversario. "Hanno difficoltà anche loro. La Moretti? Tutti sanno che la sua ambizione è ritornare a Roma. E se candidassero Isabella Sala o Marco Dalla Pozza, che peraltro ha preso una batosta alle regionali, ci farebbero un favore, sarebbe vincere facile e avremmo la strada spianata - conclude Celebron - io penso che punteranno a un profilo più elevato, ci sono voci che danno la Sbrollini come candidata: ecco, lei sarebbe sicuramente un avversario con cui il confronto si farebbe interessante. Uno stimolo in più per noi".


Commenti

Inviato Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 23:15

Celebron,devi solo stare zitto.........
Inviato Giovedi 5 Novembre 2015 alle 07:54

Perché Celebron (che non conosco) deve solo stare zitto? Alle prossime elezioni non sceglierò il "migliore", ma il male minore, senza precisare la motivazione di tale diktat!
Inviato Giovedi 5 Novembre 2015 alle 16:31

Vede signora Farina, Moretti, Sala, Dalla Pozza, Sbrollini o altri della sinistra, non sono un problema, perché dopo 10 anni di Variati, vincerà certamente il centro destra, a meno che la Lega non intenda andare da sola. Come si può scaricare il vissuto di un movimento come la Lega (perchè sono il "vecchio") e pretendere di valutare la situazione in "casa altrui", specialmente se, poi, il Celebron auspica un centro destra unito e cade suggerendo lo spazio ai giovani? Non sarà un'autocandidatura?
I nostri vecchi direbbero: è giovane, si farà. Perciò,senza offesa per il Celebron ed anche per Lei signora Farina, questo era il senso " dello stai zitto", perchè quado si scrive per conto di ALTRI, bisogna saper pesare bene le ...parole. Tra parentesi: io voterò centro destra.
Inviato Giovedi 5 Novembre 2015 alle 20:31

Detto così è più chiaro, ma quello "stai zitto" suonava in maniera strana ..per il resto concordo con lei, anche sulla linea di voto... Alle ultime amministrative ho votato Lega (senza convinzione) ma ho dato la preferenza a Ruggeri, perché io voto solo persone che conosco ...agli sconosciuti ho già dato... Non riesco ad accettare una sinistra antisemita, comunque sono un ex spadoliniana (a Vicenza erano dalla parte di Visentini)...e di sicuro sono senza segreti ...
Inviato Giovedi 5 Novembre 2015 alle 22:35

"una sinistra antisemita"?!
Inviato Venerdi 6 Novembre 2015 alle 09:14

Si Kaiser (che tristezza non firmarsi con il nome e cognome), è così, non lo dico io, ma lo attestano stampa e fatti...se lei si riferisce a Renzi ...concordo sul fatto che non è antisemita, ma non è nemmeno di sinistra ... ovvero può essere di sinistra quanto lo sono io ... è solo un uomo che potrebbe essere un pavone ... un po' stile vecchia guardia D.C ... e pensare che all'inizio mi piaceva ... ma è normale, gli uomini si conosco solo dopo averli provati ...mai a scatola chiusa ...
Inviato Venerdi 6 Novembre 2015 alle 10:38

Ma se non lo dice lei allora perché lo scrive?
Ci sono tante cose che portano tristezza, e di diversi gradi, signora. A me ad esempio portano tristezza i facili giudizi. Forse dovrebbe interrogarsi anche su questo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network