Quotidiano | Categorie: Edilizia

Piano casa, Cangini all'Ance: c'era tempo per approvare delibera senza ostruzionismo Lega

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  "È dal 3 novembre che tutti i membri della commissione territorio avevano in mano la delibera, che è stata poi esaminata nelle due sedute dell'8 e del 15 novembre. Il tempo per studiare il testo quindi c'è stato. Dopodichè per la convocazione della conferenza dei capigruppo e quindi del consiglio comunale ci sono dei tempi tecnici che vanno rispettati." È la risposta dell'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini (nella foto durante uno dei suoi interventi nel burrascoso Consiglio Comunale del 30 novembre, ndr) alle considerazioni dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili), manifestate attraverso la stampa locale, sull'approvazione della delibera sul piano casa oltre il tempo massimo consentito.

"In consiglio comunale - ricorda Cangini - ci sono volute sei ore per approvare 29 ordini del giorno sui circa 300 documenti presentati inizialmente dalla Lega, che aveva l'intento politico, francamente incomprensibile e non motivato né spiegato in alcun modo, di fermare il provvedimento, perché altrimenti ci sarebbe stato tutto il tempo per adottarlo nei termini previsti dalla normativa regionale. In ogni caso, stiamo già facendo tutto il possibile con la Regione perché la delibera, oltre che valida, venga riconosciuta anche efficace e quindi pienamente applicabile".
"Sottolineo una volta di più - conclude l'assessore - che la delibera da noi costruita, anche con il concorso degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, adatta la legge regionale, migliorandola: in particolare, a differenza di quanto scelto di fare da altre città capoluogo venete che hanno ‘blindato' i centri storici, consente interventi anche all'interno dell'area monumentale, naturalmente con i giusti vincoli che devono esserci per tutelare il patrimonio architettonico vicentino. Al contrario, la legge regionale, che sui centri storici lascia volutamente un ‘vuoto' affinchè venga colmato dai Comuni, consente molta meno libertà di intervento. Proprio per questo è del tutto incomprensibile la scelta di ostruzionismo e boicottaggio praticata dalla Lega: una scelta che penalizza le famiglie e le attività commerciali e artigianali del centro, motivata solo dalla volontà tutta politica di bloccare il lavoro dell'amministrazione comunale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network