Pensioni: Cgil, Cisl e Uil di Vicenza venerdì alla manifestazione a Roma
Giovedi 12 Aprile 2012 alle 12:32 | 0 commenti
Marina Bergamin Segretaria generale Cgil Vicenza, Gianfranco Refosco Segretario generale Cisl Vicenza, Grazia Chisin Segretaria generale Uil Vicenza - I provvedimenti assunti dal Governo Monti sulle pensioni hanno creato una vera e propria emergenza sociale per i lavoratori in mobilità ordinaria ed in mobilità lunga, per i lavoratori che hanno accettato esodi individuali e collettivi, per i titolari di prestazioni di sostegno al reddito a carico del fondi di solidarietà di settore, per gli autorizzati alla prosecuzione volontaria, per coloro che hanno ottenuto l'esonero dal servizio. Sono i cosiddetti "esodati".
Come a livello nazionale, anche a Vicenza, è estremamente difficile quantificare il numero di lavoratori e lavoratrici per i quali il diritto alla pensione è diventato una vera e propria lotteria.
Essi rischiano di rimanere per anni senza lavoro, senza alcun sostegno economico e senza pensione, poiché nulla è stato previsto per loro dal Governo, nonostante le promesse.
Restano ancora aperti, inoltre, i problemi derivanti dalle ricongiunzioni onerose presso diverse gestioni previdenziali, a seguito della cancellazione effettuata dalla legge 122/2010 di una serie di norme che consentivano ai lavoratori del settore privato e del settore pubblico di chiedere la costituzione della posizione assicurativa o la ricongiunzione gratuita della contribuzione in un unico fondo. Di conseguenza, a partire dal luglio del 2010, a questi lavoratori per poter andare in pensione vengono imposti oneri di ricongiunzione estremamente gravosi che, in molti casi, raggiungono addirittura l'importo di centinaia di migliaia di euro, con la conseguenza che molte lavoratrici e molti lavoratori, non potendo pagare, si trovano nella condizione di non aver diritto a pensione.
CGIL CISL e UIL chiedono al Governo di avviare quanto prima un confronto di merito, al fine di individuare le soluzioni più adeguate per rispondere a questi problemi e per questo hanno indetto una manifestazione unitaria a Roma, venerdì 13 aprile p.v.
Cgil Cisl Uil di Vicenza parteciperanno alla manifestazione con una delegazione di circa 150 persone.
Le adesioni alla manifestazione vengono raccolte presso le segreterie delle tre sedi sindacali provinciali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.