Quotidiano |

Pensioni, Cgil, Cisl e Uil: da Vicenza partiranno 500 pensionati per manifestazione di Roma

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2016 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota congiunta delle categorie dei pensionati di Cgil Cisl e Uil di Vicenza

“A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. E’ con questo l’obiettivo che Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil manifesteranno insieme il 19 maggio a Piazza del Popolo a Roma. “Vogliamo che il governo riprenda il tavolo di confronto avviato mesi fa – spiegano Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Vicenza – per trovare insieme a noi le soluzioni più adeguate che possano mettere fine, una volta per tutte, ad una situazione di perenne difficoltà nella quale i nostri pensionati sono costretti a vivere.

Tutto ciò – proseguono Igino Canale, Vittorino Deganello e Roberto Merlo, rispettivamente Segretari Generali di Spi Cgil Fnp Cisl Uilp Uil di Vicenza– anche a danno dei nostri giovani che non riescono a trovare prospettive lavorative che permettano loro di costruirsi un futuro. Troppi annunci, troppe promesse disattese. Il governo e il presidente dell’Inps continuano a riempire le pagine dei giornali con dichiarazioni che alimentano solo le aspettative dei diretti interessati, senza renderle concrete. Gli 80 euro promessi dal presidente Renzi, i continui interventi di Tito Boeri sui giovani e sulla flessibilità. Basta, è ora di fare sul serio! Per questo che anche i Pensionati Vicentini di Spi Cgil Fnp Cisl Uilp Uil il 19 maggio saranno in piazza a Roma, per rivendicare la piattaforma unitaria che mira soprattutto a dare dignità economica ai pensionati italiani, due terzi dei quali sono costretti a vivere con assegni inferiori ai 750 euro mensili.

Canale Deganello e Merlo ribadiscono le richieste che Spi Fnp Uilp hanno fatto al Governo e al Parlamento e cioè: difesa delle pensioni di reversibilità; tutela del potere d’acquisto delle pensioni; recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza. … Continuano i tre sindacalisti, naturalmente per noi sono fondamentali anche le politiche per il lavoro e per lo sviluppo dell’Italia, perché solo con la crescita economica si può rendere sostenibile il welfare e il sistema previdenziale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network