Quotidiano | Categorie: Politica

Pensionati vicentini, Spi Cgil: cosa fare se l'INPS vi chiede di ritorno la 14esima!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 11:20 | 0 commenti

ArticleImage

Spi Cgil Vicenza -  Dichiarazione di Igino Canale, segretario generale dello SPI (Sindacato pensionati italiani) della CGIL di Vicenza e provincia:

"In questi giorni in provincia di Vicenza alcune centinaia di pensionati hanno ricevuto o riceveranno una lettera dall'INPS con la quale si comunicherà loro una brutta notizia: la restituzione della quattordicesima mensilità adducendo che l'autocertificazione a suo tempo fornita all'Istituto non corrispondeva al loro reale reddito. L'INPS se non riceverà un ricorso da parte del pensionato recupererà l'importo trattenendo mensilmente una quota ratealizzata.

Fa specie vedere una azione, per quanto legale, verso cittadini a bassissimo reddito quando assistiamo a comportamenti illegali e fraudolenti di persone che occupano posti di potere e che nulla restituiscono, anzi addirittura non risulta che venga loro chiesto.
E' comunque possibile che l'INPS non abbia seguito una procedura corretta per cui è opportuno verificare se sia giusto restituire la somma richiesta.
Per questo motivo lo SPI Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Vicenza invita i pensionati che hanno ricevuto la lettera a recarsi nei nostri uffici. In particolare segnaliamo tre situazioni particolari:
1) i titolari di pensione privi di altro reddito che hanno ricevuto la 14esima nel 2009; 2) titolari di pensione che hanno ricevuto la 14esima nel 2007 e negli anni successivi, ai quali è stata revocata soltanto quella corrisposta nel 2009; 3) persone che hanno correttamente comunicato ulteriori redditi oltre la pensione che hanno ricevuto la 14esima".

Leggi tutti gli articoli su: Pensionati, Igino Canale, Inps, Spi Cgil Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network