Pensionati vicentini, Spi Cgil: cosa fare se l'INPS vi chiede di ritorno la 14esima!
Martedi 2 Ottobre 2012 alle 11:20 | 0 commenti
Spi Cgil Vicenza - Dichiarazione di Igino Canale, segretario generale dello SPI (Sindacato pensionati italiani) della CGIL di Vicenza e provincia:
"In questi giorni in provincia di Vicenza alcune centinaia di pensionati hanno ricevuto o riceveranno una lettera dall'INPS con la quale si comunicherà loro una brutta notizia: la restituzione della quattordicesima mensilità adducendo che l'autocertificazione a suo tempo fornita all'Istituto non corrispondeva al loro reale reddito. L'INPS se non riceverà un ricorso da parte del pensionato recupererà l'importo trattenendo mensilmente una quota ratealizzata.
Fa specie vedere una azione, per quanto legale, verso cittadini a bassissimo reddito quando assistiamo a comportamenti illegali e fraudolenti di persone che occupano posti di potere e che nulla restituiscono, anzi addirittura non risulta che venga loro chiesto.
E' comunque possibile che l'INPS non abbia seguito una procedura corretta per cui è opportuno verificare se sia giusto restituire la somma richiesta.
Per questo motivo lo SPI Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Vicenza invita i pensionati che hanno ricevuto la lettera a recarsi nei nostri uffici. In particolare segnaliamo tre situazioni particolari:
1) i titolari di pensione privi di altro reddito che hanno ricevuto la 14esima nel 2009; 2) titolari di pensione che hanno ricevuto la 14esima nel 2007 e negli anni successivi, ai quali è stata revocata soltanto quella corrisposta nel 2009; 3) persone che hanno correttamente comunicato ulteriori redditi oltre la pensione che hanno ricevuto la 14esima".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.