Pedemontana Veneta, Enrico Cappelletti (M5S): "il collocamento dei bond graverà per più di 13 miliardi sulle spalle dei veneti"
Venerdi 1 Dicembre 2017 alle 21:11 | 0 commenti
"Luca Zaia ha annunciato con soddisfazione la chiusura del collocamento dei bond da parte di JP Morgan per il finanziamento privato della Pedemontana Veneta. Ma c'è poco da essere soddisfatti se si pensa che a fronte di un investimento da parte del privato di un miliardo e mezzo di euro, graveranno sulle spalle dei cittadini, per 39 lunghi anni, più di 13 miliardi. Conti alla mano, il terzo atto convenzionale approvato dalla giunta regionale lo scorso maggio obbliga la Regione a garantire al concessionario un utile di 12,1 miliardi di euro. Dunque, il privato investe un miliardo e mezzo e ne guadagna otto volte tanto sulle spalle dei cittadini veneti."
"Ma non finisce qui, perchè i cittadini dovranno farsi carico anche dei pedaggi mancanti, gonfiati nelle stime iniziali, per i quali ad occhio e croce si arriva a quasi 3 miliardi" lo afferma il Senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle, che conclude "il project financing si è rivelato un imbroglio legalizzato; l'opera doveva essere realizzata con prevalenza di capitale privato a fronte di un contributo pubblico, ma l'ente pubblico assumendosi ogni rischio d'impresa si è fatto carico dell'intera opera sin dall'inizio ed a pagarne lo scotto sono sempre i contribuenti veneti."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.