Quotidiano | Categorie: Politica

Pedemontana Veneta, 5 Stelle: manca trasparenza, negato accesso agli atti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Luglio 2013 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle - Il Movimento 5 Stelle in campo per chiedere trasparenza sul progetto dell'autostrada Pedemontana Veneta. La battaglia iniziata sul territorio da Movimento e comitati civici e ambientalisti ora si sposta in Parlamento con una interrogazione al Senato che vede la prima firma del parlamentare vicentino Enrico Cappelletti, di quello trevigiano Gianni Girotto e del padovano Giovanni Endrizzi.

L'interrogazione firmata da venti parlamentari del Movimento 5 Stelle e destinata ai Ministri per le Infrastrutture Lupi e dell'Ambiente Orlando chiede in primo luogo se i due ministri "sono a conoscenza dei motivi per i quali sia stato negato il diritto di accesso agli atti relativi ai lavori della Pedemontana Veneta, relativamente al contratto di concessione e al piano economico finanziario". "Quali iniziative nell'ambito delle rispettive competenze i Ministri Lupi e Orlando intendono assumere, al fine di fornire ogni elemento di conoscenza in relazione alle somme effettivamente stanziate dallo Stato per la realizzazione dell'opera ? Quali sono i costi sostenuti sino ad oggi ?" chiedono Cappelletti, Girotto, Endrizzi e gli altri parlamentari al Senato del Movimento 5 Stelle. "A quanto ammonta l'importo che ancora necessita per il completamento della superstrada Pedemontana Veneta e alla reale tempistica per la fine dei lavori ?". I parlamentari del Movimento 5 Stelle chiedono poi chiarezza sui finanziamenti decisi nel cosidetto "Decreto legge del Fare". "Perchè il Governo con lo stanziamento dei fondi con il decreto-legge del Fare ritiene il provvedimento  una misura necessaria?" chiede Cappelletti che ha ricordato tutto il travagliato iter di questo progetto contestato sul territorio per le forti ricadute ambientali. Nell'interrogazione il Movimento 5 Stelle sottolinea la mancanza di trasparenza sulle ultime vicende tanto che è stato negato un accesso agli atti."Con il decreto-legge 69/2013 il Governo ha inserito l'asse autostradale Pedemontana Veneta tra gli specifici interventi finanziabili con le risorse assegnate al Fondo,per il finanziamento di infrastrutture cantierate o cantierabili" ricorda Cappelletti. " Il 30 maggio è stata inoltrata al Commissario delegato una richiesta di accesso e di estrazione di copia degli atti relativi al contratto di concessione e al piano economico finanziario, con lettera prot. n. 976 il Commissario delegato rispondeva che tale richiesta non poteva essere accolta in quanto "la richiesta è priva degli elementi necessari a dimostrare la sussistenza dell'interesse diretto, concreto ed attuale necessario" denunciano i parlamentari a 5 stelle. "A parere degli interroganti un'opera di così vaste proporzioni, che coinvolge l'intero territorio della regione Veneto, che comporta un importante impegno economico da parte dello Stato e che perdura da così tanto tempo non può che far nascere un interesse diretto, concreto ed attuale all'esercizio del diritto di accesso" denuncia Cappelletti insieme agli altri 19 parlamentari del Movimento 5 Stelle Senato. Cappelletti chiede infine a Orlando e Lupi "se si sia provveduto ad attualizzare il progetto nelle stime e nel percorso, considerando l'origine ventennale dello stesso e se si sia tenuto in considerazione l'importante impatto ambientale che tale opera ha su un territorio già eccessivamente sfruttato e urbanizzato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network