Quotidiano |

Pedemontana bloccata dal TAR Lazio: una bella notizia di fine anno

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Dicembre 2011 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, Consigliere regionale Prc Fds  -  Pedemontana bloccata dal TAR Lazio: una bella notizia di fine anno che speriamo convinca Zaia ad abbandonare la sciagurata realizzazione di un'opera inutile.

Finalmente trova risposta la tesi che tanti cittadini, e per la verità poche istituzioni e politici, da tempo sostenevano e cioè che la realizzazione della Pedemontana è illegittima in quanto si basa sulla nomina illegittima dell'ennesimo commissario straordinario (qui l'anteprima de LaSberla.Net da noi subito ripresa).

Un commissario straordinario che, con la scusa di affrontare lo stato di emergenza del traffico e della mobilità nei comuni del trevigiano e del vicentino, alla fine serviva solo per approvare con modalità e tempi "da emergenza" il progetto della Pedemontana.
Una modalità, quella dei commissari straordinari di cui si è abusato e si continua ad abusare al fine di ottenere il restringimento degli spazi democratici della discussione per l'approvazione delle grandi opere che stanno devastando il nostro territorio.
Ricordo bene che in sede di presentazione del progetto della Pedemontana, in commissione consiliare regionale, avevo sollevato proprio questo aspetto senza però trovare risposta e soprattutto attenzione da parte di chicchessia.
Le amministrazioni si sono subito preoccupate a contrattare il tracciato, le curve o le bretelle trascurando però che qualcuno stava decidendo sulle loro teste e senza il loro parere.
Tanti sono ancora i dubbi su questa devastante, costosa ed inutile opera ma speriamo che questo stop che giunge dal TAR del Lazio serva a far riflettere e a far cambiare idea a chi in Regione del Veneto pare non voglia vedere o capire.
Il Presidente Zaia cambi idea: abbandoni la realizzazione di opere inutili e devastanti e avvii subito le opere per la riqualificazione del territorio veneto e per la difesa del suolo. Se non lo farà, nessuno potrà separare le sue responsabilità da quelle del predecessore Giancarlo Galan


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network