Quotidiano | Categorie: Politica

Pdl per l’istituzione del Bilancio di genere: la proposta a firma Pd, Moretti Presidente e Veneto Civico presentata in Consiglio regionale

Di Note ufficiali Martedi 31 Gennaio 2017 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

"Una risorsa preziosa a disposizione degli enti pubblici, i quali acquisiscono attraverso questo strumento una maggiore consapevolezza degli effetti delle proprie decisioni su uomini e donne che, ricoprendo ruoli diversi nella società, sono soggetti portatori di interessi ed esigenze specifiche". Con queste parole, in una nota, il gruppo regionale Pd Veneto ha presentato oggi il progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Stefano Fracasso, Moretti, Graziano Azzalin, Bruno Pigozzo, Piero Ruzzante, Orietta Salemi, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Zottis (Pd), Guarda e Ferrari (Moretti presidente) e Pietro Dalla Libera (Veneto Civico) "Disposizioni per l'istituzione nella regione del Veneto del bilancio di genere".

"La proposta fa seguito a quanto già presentato da Laura Puppato nella precedente legislatura, spiega la consigliera Pd Alessandra Moretti - Ed è uno strumento utile per misurare e definire tutte le pratiche a sostegno della parità di genere in modo da ridurre le diseguaglianze attraverso investimenti di risorse e politiche mirate specialmente negli ambiti del lavoro, della formazione, della conciliazione dei tempi tra casa e lavoro, della salute, della medicina di genere, del contrasto alle violenze e della cultura alla parità". "Tramite il bilancio di genere - specifica la consigliera Pd Francesca Zottis - si andranno ad individuare i giusti indicatori che saranno poi utili anche solo in termini di riduzione delle spese. Le ricadute saranno complessive, ma vorrei soprattutto mettere in evidenza l'importanza che riguarderà gli aspetti relativi alla salute e alla sempre difficile conciliazione tra lavoro e vita privata". Alle due esponenti del Pd fa eco Cristina Guarda (Moretti Presidente): "Il progetto di legge è molto importante, in quanto presenta una fortissima valenza di inclusione sociale. C'è stato un lungo lavoro in Commissione per rendere il progetto utilizzabile e fruibile in tempi brevi, senza molti proclami ma con iniziative immediate e concrete". "Per ora in Veneto facciamo questo primo passo - conclude Alessandra Moretti - ma accompagneremo con una proposta per una Legge Quadro sulla parità di genere e contro la discriminazione, generale e che investa settore per settore, sull'esempio di quanto già realizzato in Emilia Romagna e in Umbria".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network