Quotidiano |

PdL e tunnel viabilistico sotto Monte Berico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Ottobre 2010 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare PDL - A Luigi Poletto: Interrogazione

Nel GDV di Domenica 10 ottobre il Sindaco dichiara :

Vedrà mai la luce il tunnel viabilistico sotto Monte Berico, bollato dall'opposizione come un capitolo del libro dei sogni? Nei prossimi mesi si profila il progetto del Sitave, il sistema delle tangenziali venete. Da quell'operazione mi aspetto la realizzazione della galleria sotto Monte Berico abbinata al canale scolmatore previsto dal progetto delle tangenziali. Quel tunnel consentirà di togliere traffico da viale Milano, dalla stazione, da viale Risorgimento e da viale Verona. Conseguenza non secondaria, a quel punto saremo in grado di abbellire l'ingresso ovest di Vicenza che si è abbruttito nel tempo.

Il progetto del CANALE SCOLMATORE ritorna "in sordina" nell'agenda della città.
Per la verità c'era già stato, proprio al tempo del Variati 1 nei primi anni 90.
Evidentemente il Sindaco vi è affezionato.....

A quel tempo il progetto (quel progetto) del canale scolmatore aveva mostrato limiti fortissimi in merito all'impatto ambientale, alla fattibilità (quote altimetriche), all'utilità. E da anni la Regione lavora a una soluzione alternativa al problema delle alluvioni in zona industriale ovest (S. Agostino), molto più eco compatibile, attraverso la realizzazione di bacini di espansione nel nord del bacino idrografico.

Certo è che tale progetto meriterebbe una maggior conoscenza da parte della città e del Consiglio Comunale. Certo è che va capito cosa centri con il sistema delle tangenziali venete.

Chiedo quindi :

1. può il Sindaco descrivere il progetto del canale scolmatore con qualche dettaglio ?
2. può allegare una planimetria, chiarendo dove ha inizio, dove sbocca, quali aree interessa ?
3. Può il Sindaco informarci se tale progetto interessa anche comuni contermini?
4. E, se si, questi sono stati coinvolti ?

E veniamo alla galleria stradale :

1. può il Sindaco darci qualche lume su dove passerebbe questa strada sotterranea ?
2. dove inizierebbe, dove terminerebbe, quale rapporto ha con la galleria del canale scolmatore ?
3. a quale quota altimetrica si colloca la galleria stradale ?
4. quando vedremo un cronoprogramma dell'intervento ?
5. la possibile cessione delle quote pubbliche di SERENISSIMA spa di proprietà comunale ha impatto sulla questione ?

Grazie per la risposta scritta ed in aula.
Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Gerardo Meridio, Arrigo Abalti, Valerio Sorrentino


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network