Quotidiano |

PdL e Barbieri (LN) su Variati, Cicero e Tav

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Ottobre 2010 alle 14:31 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare PDL, Patrizia Barbieri (LN)  -  A Luigi Poletto: Interrogazione
Nel GDV di Domenica 10 ottobre il Sindaco dichiara :

Nella vicenda dell'Alta velocità. Abbiamo una speranza che venga realizzata e che venga realizzata in modo sostenibile, ma c'è una sola strada: istituzioni e categorie economiche devono indicare con una sola voce la loro ipotesi progettuale e la stima dei costi. A queste condizioni, da sindaco sono disposto ad accettare progetti innovativi: ad esempio accoglierei una fermata della Tav diversa dalla stazione ferroviaria, purché dotata di un collegamento attraverso un sistema di metropolitana superficie

E' questa la sconfessione di 10 anni di impegno della precedente amministrazione, è la sconfessione di10 anni di lavoro del collega Cicero, è la sconfessione della posizione sempre in passato assunta dal Sindaco Variati sul tema TAV (nella foto d'archivio vista del macchinista, n.d.r.).
A riguardo, ex multis, cito e allego la risposta del Sindaco all'associazione VIVERE VICENZA in cui Variati precisava che la soluzione in galleria profonda non aveva alternative per Vicenza.
E' un significativo cambio di rotta dell'amministrazione, realizzatosi, non in Consiglio Comunale ma sulle colonne del giornale.
Chiedo :
1. Può il Sindaco precisare cosa intenda per "fermata della TAV diversa dalla stazione" ?
2. Quali sono questi "progetti innovativi" che sarebbe disposto ad accettare ?
3. Intende "forse" che TAV fermerà solo a Verona, e che lui ha dato il placet a questa soluzione ?
4. Non ritiene questa sua una abdicazione a dieci anni di lotta della città sul tema ?
5. Visto che "in ogni caso" il territorio vicentino dovrà essere attraversato, quale è il sedime su cui il Sindaco è disposto a convenire ?
Grazie per la risposta scritta ed in aula.
Maurizio Franzina, Patrizia Barbieri, Francesco Rucco, Gerardo Meridio, Arrigo Abalti, Valerio Sorrentino


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network