Quotidiano |

PdL: casse piangono, cittadini si sacrificano e Giunta contribuisce a convegni delle senegalesi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Dicembre 2010 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, PdL - Al Signor Sindaco, al Signor Presidente del Consiglio Comunale, Domanda di attualità
Alluvione le casse del comune piangono, i cittadini fanno sacrifici enormi e la Giunta contribuisce ai convegni delle donne senegalesi. La situazione economica del paese non è rosea, la cassa integrazione è più che raddoppiata, i cittadini che perdono il lavoro sono sempre di più.

A Vicenza si è aggiunta la catastrofe dell'alluvione che ha danneggiato molti cittadini e attività.
Il Sindaco si lamenta per le esigue finanze del Comune, e chiede soldi al Governo e alla Regione. L'assessore Giuliari scrive ai Consiglieri Regionali per lamentarsi dei tagli dei fondi per il sociale che mettono a dura prova la città di Vicenza.
In tutto questo contesto si immagina che la gestione dell'amministrazione, sia sobria e ponderata, invece, la Giunta Municipale delibera, otto giorni dopo l'alluvione (delibera n. 361 del 10 Novembre 2010) di concedere alla Federazione Associazioni Femminili Senegalesi" un contributo di € 1.800 per il Convegno "Il ruolo della donna nello sviluppo socio economico".
La motivazione, si legge nel provvedimento, è finalizzata "ad approfondire il confronto sul tema della integrazione sociale degli immigrati incrociandolo con le questioni riguardanti le pari opportunità e l'emancipazione femminile nei contesti interculturali"
Il tutto mentre i cittadini e volontari gratuitamente spalavano il fango.
Chiedo senza esprimere giudizi sulla iniziativa se non si ritenga inopportuna una simile spesa in questo periodo.

 

P.G.N. 72234 Cat. 7 Cl. 12

DELIBERAZIONE N.361
del 10 novembre 2010

OGGETTO: SERVIZI SOCIALI - Concessione di un contributo economico di 1.800 euro a favore della Federazione Associazioni Femminili Senegalesi per organizzazione del convegno "Il ruolo della donna nello sviluppo socio-economico".

Premesso che:

- La Federazione Associazioni Femminili Senegalesi organizza per il 31 ottobre 2010 un convegno dal titolo "Il ruolo della donna nello sviluppo socio-economico";
- L'iniziativa, che avrà luogo presso la sala Teatro Comunale con inizio alle ore 9.30 e termine per le ore 17.00, darà modo di approfondire il confronto sul tema dell'integrazione sociale degli immigrati incrociandolo con le questioni riguardanti le pari opportunità e l'emancipazione femminile nei contesti interculturali;
- Si rende opportuno sostenere tale iniziativa con la concessione di un contributo economico a copertura delle spese di ospitalità presso il Teatro Comunale, quantificate dalla Fondazione Teatro Civico di Vicenza in euro 1.800 (i.v.a. compresa).

Ciò premesso;

Attesi i pareri espressi in ordine alla regolarità tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del servizio interessato e del Ragioniere Capo, resi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 che vengono integralmente trascritti e inseriti nella presente deliberazione come segue:

"Parere favorevole alla presente proposta di deliberazione sotto il profilo della regolarità tecnica, art.49 D.Lgs. 267/2000.
Addì 25 OTT. 2010 Il Responsabile del Servizio f.to Jusuf Hassan Adde"

"Parere favorevole in ordine alla regolarità contabile sulla presente proposta di deliberazione del responsabile del servizio finanziario del Comune di Vicenza, art.153 D.Lgs. 267/2000.
Addì 10/11/10 Il Ragioniere Capo f.to Bellesia".


La Giunta Comunale, a voti unanimi e palesi

D E L I B E R A


1) di concedere alla Federazione Associazioni Femminili Senegalesi per la realizzazione del convegno dal titolo "Il ruolo della donna nello sviluppo socio-economico" programmato per domenica 31 ottobre 2010, un contributo economico a copertura delle spese per la sede del convegno, quantificate complessivamente in euro 1.800;
2) di imputare la relativa spesa al capitolo 1300800 "Contributi ad enti ed associazioni per attività assistenziali" del Bilancio 2010 - gestione di competenza (RAGIONERIA SPESA: Registrazione N. 1808/10);


3) di demandare ogni necessario adempimento alla competenza del Direttore del Settore Servizi Sociali ed Abitativi;
4) di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 18.8.2000 n.267.

Il presidente pone in votazione la dichiarazione di immediata eseguibilità del provvedimento che viene approvato con votazione informa palese, all'unanimità.

IL PRESIDENTE
Moretti

IL SEGRETARIO GENERALE
Vetrano

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network