Quotidiano | Categorie: Politica

Pd Vicenza: omaggio di pessimo gusto la via intitolata a Giorgio Almirante

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2016 alle 13:54 | 2 commenti

ArticleImage

Il Pd Vicenza interviene con una nota in merito al caso di Noventa Vicentina e dell'intitolazione di una via a Giorgio Almirante

Il Partito Democratico della Provincia di Vicenza apprende con sgomento la volontà, tramite Delibera approvata dalla Giunta del Comune di Noventa Vicentina, di intitolare una via a Giorgio Almirante. In tempi come questi, dove la violenza e l'intolleranza, non solo a parole, imperversano inquinando aspramente anche il dibattito politico, appare alquanto inopportuno, se non di pessimo gusto, omaggiare un personaggio che, oltre a essere stato leader di un partito apertamente neofascista come l'MSI, viene ricordato per aver collaborato, con i suoi scritti e il suo pensiero, con una rivista di lampante ideologia come “La Difesa della Razza”, e di avere supportato ed avanzato un pensiero politico apertamente antisemita, in difesa non solo della razza stessa, ma anche in difesa dell'azione bellica di Mussolini al fianco di Hitler.

Lo sappiamo bene: la Seconda Guerra Mondiale è stata una pagina dolorosissima della nostra storia, una pagina che ha contato migliaia di morti italiani sia partigiani che repubblichini, e quel che possiamo fare noi è di insegnare alle nuove e alle future generazioni a distinguere tra chi, difendendo i valori di democrazia e giustizia, si era battuto per liberare il nostro Paese dall'oppressione nazista e chi, quel sistema nazista, lo aveva supportato, tanto ideologicamente quanto alle armi. Il nostro auspicio è che la Giunta di Noventa Vicentina, rappresentante di una comunità facente parte di un territorio come quello Vicentino, teatro doloroso di quegli anni e di quelle vicende storiche e che ora vanta un capoluogo di Provincia insignito della medaglia alla Resistenza, possa fare un passo indietro in merito a questa sconsiderevole iniziativa.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Giorgio Almirante

Commenti

Inviato Lunedi 1 Agosto 2016 alle 20:56

Insomma...non è che il compagno Stalin sia stato migliore di Almirante... Credo che molte bilance siano tarate male, in maniera troppo parziale!
Inviato Martedi 2 Agosto 2016 alle 07:16

Forse è meglio intitolare le strade a chi ha causato 100 milioni di morti.(cfr. Il libro nero del comunismo).
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network