Quotidiano | Categorie: Sanità

Patologie rare, Comitato e M5S: mancanza di attenzione

Di Emma Grande Giovedi 24 Settembre 2015 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Claudio Fiori, Presidente del Comitato Veneto Sensibilità Chimica Multipla diffonde la nota di Patrizia Bartelle del M5S spiegando che "aiuta molte persone a capire quanto ancora ci sia da fare in Veneto nel comparto Sanità e quanta mancanza di attenzione vi sia nei confronti dei cittadini oltretutto in situazioni di disagio, come quella provocata da questa terribile patologia".

Ecco la nota di Bartelle:

Sono passati due anni e mezzo dal riconoscimento, confermato dalla seduta del 5 marzo 2013 del Consiglio Regionale del Veneto, della Sensibilità Chimica Multipla come patologia rara: due settimane dopo il voto, l'articolo 12 della deliberazione legislativa era stato pubblicato sul Bur della Regione. Su questo tema Patrizia Bartelle (5S), ha dichiarato pochi minuti fa: “La medicina europea è chiara sull'argomento ed esistono molti studi e protocolli sulla Sensibilità Chimica Multipla, ma la Regione non ha ancora fatto nessun passo in avanti”  

“Alla Regione sono pervenute 37 lettere da parte dei sindaci di altrettanti Comuni del Veneto – ricorda inoltre la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle - che chiedevano alla Presidenza e alla Giunta di mettere in atto tutte le azioni di competenza affinché si arrivasse, in tempi brevi, all’applicazione della legge al fine di dare opportuna assistenza alle persone sofferenti di Sensibilità Chimica Multipla”. “Al Governatore ed all’Assessore alla Sanità – continua l’esponente pentastellato - sono altresì pervenute, e sono state sicuramente lette, diverse mail una delle quali controfirmata da svariate decine di persone ammalate di varie province del Veneto. Mail alle quali non è mai stata data nessuna risposta”.  

La Bartelle, assieme ai componenti del Gruppo consiliare 5 Stelle, ha formalizzato sul tema un'interrogazione a risposta scritta. Obiettivo: capire per quale motivo, a 900 giorni dalla pubblicazione dell'articolo 12 nel Bur, non sia stato fatto alcun passo in avanti sull'argomento nonostante la copertura finanziaria, il tempo a disposizione e la condivisione delle problematiche da parte del mondo politico, accademico e medico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network