Pat veloce anche per Federazione Sinistra
Domenica 21 Marzo 2010 alle 11:50 | 0 commenti
Federazione della Sinistra, Prc, PdCI
Apprendiamo in questi giorni che il PAT di Vicenza sta per essere approvato dalla Regione (clicca qui e qui per posizioni di Ciambetti e qui per quella di Variati, n.dr.) . Rimaniamo allibiti dalla tempistica usata dagli uffici regionali per il PAT di Vicenza, tempistica che non si è vista per i precedenti piani regolatori veneti.
Ci chiediamo visto che non sono state ancora discusse le osservazioni al PAT, le quali sembrano arenate nelle stanze del Comune di Vicenza in cerca di un soluzione di chi le deve esaminare, visto che sulla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) è stato dato il voto favorevole l'altro giorno (16 marzo 2010), come sia possibile che il PAT di Vicenza sia in dirittura di arrivo e possa essere efficace per il 22 marzo 2010?
C'è da chiedersi cosa abbia scaturito tutta questa velocità supersonica nell'iter di approvazione, senza tenere minimamente conto delle 300 osservazioni presentate democraticamente dai cittadini di Vicenza e che avevano molto da ridire su come si prospettava l'assetto urbanistico territoriale, della loro città ; colate di cemento, strade e regali a noti urbanisti in cambio di servizi per "la comunità ".
Con l'approvazione del PAT in questo modo si oltrepassa così il principio di sovranità partecipata, di cui l'Amministrazione Variati si era lavata la bocca.
Con l'approvazione del PAT speriamo almeno rimanga l'efficacia senza eccezioni, dell'emendamento approvato in Consiglio Comunale, al PAT sulla libera fruibilità degli argini da parte dei cittadini e che questi non vengano interdetti da opere USA.
Irene Rui e Guido Zentile
Dip. Ambiente e Territorio PRC
Federazione della Sinistra - Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.