Quotidiano |

Passeggiata di verifica ambientale sull'argine del Bacchiglione vicino a base Usa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Donne in rete per la pace, Femminileplurale, Cristiani per la Pace - Hanno dato la loro adesione fattiva le Associazioni Civiltà del Verde,  Italia Nostra, Legambiente (con i tre circoli di Vicenza, Parco Retrone, Monticello Conte Otto), OUT (Osservatorio Urbanistico Territoriale), e altri comitati che  invitano tutti i cittadini a conoscere da vicino le nuove criticità ambientali presenti nella zona Dal Molin.

Il Genio Civile ha provveduto allo sfalcio dell'argine del Ponte del Marchese verso viale Diaz in modo da renderlo agilmente percorribile.

La passeggiata di verifica ambientale è organizzata per Sabato 5 Ottobre con partenza alle ore 14.30 da Ponte del Marchese permettendo così di controllare e conoscere gli aspetti idrogeologici, archeologici, viabilistici e di abuso presenti nella vasta area destinata a parco e a base militare.

All’inizio del percorso l’ing dott. Lorenzo Altissimo direttore del Centro Idrico di Novoledo, illustrerà la struttura della falda acquifera e le problematiche intervenute sul sistema dei drenaggi dell'area Dal Molin che rischiano di trasformare in palude l'area verde destinata a parco.

In successione ci sarà la presentazione della viabilità prevista nell'area, tangenziale e collegamento alla Base. “La sola strada militare prevista – anticipa Giovanni Marangoni del coordinamento cristiani per la pace – che sarebbe lunga ben 1.600 metri con un'area di occupazione lungo il Bacchiglione di circa 160.000 mq. Come cambierebbe la più grande cassa di espansione naturale a nord della città in caso di una probabile alluvione?”.

Infine l’archeologa Elena Natali dello Studio D di Padova che ha eseguito gli scavi in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici del Veneto,  presenterà il risultato degli straordinari ritrovamenti rinvenuti nell'area della base dove sono emersi i resti imprevedibili e sorprendenti per la storia antica di Vicenza, di un Villaggio paleolitico.

Seguiranno interventi dei rappresentanti delle Associazioni  aderenti.

Il rientro a Ponte Marchese è previsto per le ore 18. Gli organizzatori raccomandano l'uso di calzature idonee al terreno accidentato.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network