VicenzaPiùComunica |

Pasqua, tutto esaurito per gli agriturismi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Marzo 2016 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Veneto
Boom di prenotazioni negli agriturismi vicentini per le vacanze pasquali. In molte strutture si registra già il tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta, con una massiccia presenza non solo di italiani, ma anche di tedeschi, austriaci, olandesi e spagnoli, attratti da contesti naturalistici, dall’enogastronomia di qualità e dalle molte attività collaterali offerte dalle aziende. Secondo l’osservatorio di Agriturist, l’associazione agrituristica di Confagricoltura, la crescita rispetto al 2015 potrebbe arrivare fino al 20 per cento.

“Nell’ultima settimana sono giunte tantissime chiamate – conferma Giulia Lovati Cottini, presidente di Agriturist Vicenza -, perché probabilmente l’arrivo della primavera ha indotto i più indecisi a prenotare. Nel mio agriturismo registriamo già il pienone e dobbiamo dire no a tanti che ci stanno chiamando negli ultimi giorni. Soprattutto gli italiani si stanno muovendo di più rispetto agli altri anni, forse perché c’è voglia di uscire dalla crisi o forse perché la gente non fa più le lunghe vacanze di una volta, spezzettandole in piccoli ponti. Quello che notiamo è il desiderio di cibi genuini e di escursioni all’aria aperta, in linea con le tendenze salutistiche di uno stile di vita sano. E gli agriturismi, in questo senso, sono la risposta ideale”.
Secondo i dati della regione Veneto, aggiornati al 31 dicembre 2015, le strutture agrituristiche in Veneto sono 1497, di cui 237 nel Vicentino. A riscuotere successo è la possibilità di piantare la tenda o parcheggiare il camper, di compiere escursioni cicloturistiche, birdwatching, trekking nei vigneti, degustazioni di vini, salumi e formaggi, oppure visite guidate alle cantine e alle città d’arte.
Le famiglie – con bambini e nonni – sono la tipologia di clientela attesa per Pasqua, seguita da coppie con meno di 55 anni e dalle comitive di amici.
Tra i programmi proposti dagli agriturismi vicentini a Pasqua e Pasquetta ci sono le visite a gioielli del patrimonio Unesco come Villa Valmarana ai Nani, Villa Capra detta La Rotonda, il museo delle campane di Villa Fogazzaro, così come visite ad aziende produttrici di eccellenze enogastronomiche, itinerari cicloturistici al lago di Fimon, sulla riviera Berica e sulla strada dei Vini Berici.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network