Quotidiano |

Partito Democratico, oltre 100 dirigenti a lezione sulla Costituzione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Marzo 2016 alle 16:42 | 1 commenti

ArticleImage

Il Partito Democratico - Unione regionale del Veneto rende noto che oltre 100 amministratori e quadri dirigenti del Partito democratico di Treviso e di Vicenza hanno seguito le lezioni sulla riforma costituzionale curate dal Pd regionale. Venerdì sera a Spresiano, il professor Carlo Fusaro ha spiegato come la riforma della costituzione sia di fatto il completamento del disegno costituzionale avviato dal governo Prodi a metà degli anni Novanta. Il Senato delle Regioni, così come è pensato, si traduce in una spinta maggiore all’autonomia e alla responsabilità dei territori.

Il dialogo e la contrattazione tra regioni e stato vengono sottratti al dibattito politico dei partiti, troppo spesso abili a strumentalizzare e talvolta persino a personalizzare sulla taglia del singolo esponente politico, richieste e necessità dei territori le questioni e assumono il rango di rappresentanza istituzionale diretta. Saranno infatti i rappresentanti eletti al Senato ad avanzare proposte, istanze e a difendere gli interessi della regione di provenienza.

Se poi, come ha auspicato sabato mattina a Vicenza il professor Stefano Ceccanti, il Senato diventerà simile all’organo rappresentativo più efficiente d’Europa, il tedesco Bundesrat, allora è probabile che l’Italia farà un passo deciso sulla strada del federalismo concreto.

L’avvio delle lezioni ha soddisfatto il segretario organizzativo, Filippo Silvestri: «Il ciclo di incontri sta suscitando molto interesse nei circoli e tra gli amministratori. Gli appuntamenti sulla Costituzione fanno parte di un processo di riattivazione del partito, coinvolgente, attento e a partire dai contenuti. Quando parliamo di proposte e progetti e un po’ meno di noi stessi, abbiamo sempre risposte positive».

Gli incontri proseguono nelle prossime settimane a Padova, Verona, Rovigo, Venezia e Belluno. Tra aprile e maggio il Pd regionale organizzerà tre appuntamenti formativi, due in preparazione delle elezioni amministrative di giugno e uno dedicato invece agli amministratori.


Commenti

Inviato Lunedi 7 Marzo 2016 alle 07:58

La Costituzione dell'Italia dovrebbe cambiare a partire dal primo articolo, Un edificio troppo riformato, alla fine crolla su se stesso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network