Quotidiano | Categorie: Fatti

Partito Democratico: obbedisco sul Torrione, anche

Di Italo Francesco Baldo Martedi 25 Luglio 2017 alle 10:44 | 4 commenti

ArticleImage

la Vicenda del torrione la dice lunga sul possibile futuro assetto dell'amministrazione comunale a Vicenza. L'attuale vicesindaco ha ideato, certo in accordo con il Sindaco la possibilità di far entrare nel patrimonio comunale il monumento, con disponibilità fra trent'anni, essendo nel frattempo destinato a Museo di una Fondazione privata che si assume molti oneri. Altri, un po' antiquati vorrebbero invece che il Torrrione fosse subito acquisito da parte del Comune. Perfino parte della minoranza, che quasi mai s'ode, si è dichiarata favorevole, mentre i problemi sono all'interno della composita maggioranza. Un noto esponente del Partito Democratico nonchè importante membro dell'associazione "Amici del torrione" si è opposto alla prospettiva indicata dal vicesindaco.

Ha avuto con il consueto fair play del vicesindaco risposta precisa e netta, ovvero alla garibaldina gli esponenti del Partito Democratico devono dire: "Obbedisco" e telegraficamente.
Certo che il Partito di maggioranza nella attuale compagine dell'amministrazione vicentina non ci fa proprio una bella figura, ma è invitato a esprimere alla bulgara il proprio assenso.
In quasi clima elettorale, dove il sindaco non ha ancora proferito il nome del suo successore, cioè di colui che ne dovrebbe continuare lo stile di amministrazione, la vicenda assume un qualche rilievo. I kompagni per circa nove anni hanno solo obbedito al sindaco, ora , se è vero che il vicensindaco sarà il candidato, dovete continuare ad obbedire. La vicenda del torrione deve dimostrare la fedeltà del Partito Democratico nei confronti del possibile futuro sindaco. Il Consigliere Tosetto ha già quasi perso la possibile ricandidatura e il Partito che fa? Obbedisce e tace, come da copione.
Forse un po' di orgoglio di coloro che un tempo si definivano "rivoluzionari" non guasterebbe. Ma forse vi è il desiderio anche nel Partito Democratico di continuare ad occupare poltrone e per questo si adatta?
Forse rileggere il famoso testo di Berlinguer sulla morale farebbe bene e proprio là dove il segretario afferma: "La questione morale, nell'Italia d'oggi, fa tutt'uno con l'occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt'uno con la guerra per bande, fa tutt'uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati."
Ci vuole del coraggio per non essere "alla bulgara".

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico

Commenti

Inviato Martedi 25 Luglio 2017 alle 11:42

Forse il Consigliere socialista Tosetto, come sempre coerente e corretto, nel suo impegno per la salvaguardia di un bene comune, ha toccato un nervo scoperto di altre formazioni politiche. Può capitare.
Inviato Martedi 25 Luglio 2017 alle 11:55

Resto tuttavia convinto che ogni singolo Consigliere saprà decidere in assoluta autonomia. E' tempo di smetterla di screditare la politica e la politica a Vicenza saprà rispondere dignità!
Inviato Martedi 25 Luglio 2017 alle 13:06

Forse sarebbe semplicemente il caso di smetterla di fare mera polemica. I fatti li conosciamo... "tutto il resto è noia"...
Inviato Martedi 25 Luglio 2017 alle 16:03

Io spero che ci sia dignità in coloro che fanno politica a Vicenza e altrove, ma certi personaggi, certi atteggiamenti e certi modi vanno stigmatizzati. La critica serve anche a questo e soprattutto in politica per non far credere a qualcuno che egli sia al di sopra delle parti e possa fare quello che vuole. Il delirio di onnipotenza va frenato prima che possa sorgere...poi è troppo tardi e le situazioni vicentine stanno a dimostrarlo e quasi nessuno aveva detto o fatto nulla per quale motivo?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network