Quotidiano | Categorie: Politica

Pari opportunità, Moretti (Pd) “Istituiamo il bilancio di Genere in Veneto, indispensabile strumento per ridurre le disuguaglianze sociali”

Di Note ufficiali Martedi 31 Gennaio 2017 alle 17:22 | 1 commenti

ArticleImage

"Rimettiamo al centro le pari opportunità e l'uguaglianza tra uomini e donne: la nostra è una società ancora piena di stereotipi e intrisa di modelli sbagliati. Anche per questo, credo sia giusto che le Istituzioni si facciano carico per prime delle tematiche di genere, partendo da uno strumento indispensabile per attuare poi gli investimenti e le iniziative mirate: il bilancio di Genere".

Lo afferma in una nota del Consiglio regionale la consigliera del Partito Democratico Alessandra Moretti "che argomenta così la presentazione di una Legge per l'istituzione del bilancio di Genere regionale, di cui è prima firmataria, sottoscritta anche dai colleghi Democratici e dagli esponenti della lista Alessandra Moretti Presidente e da Veneto Civico".

"Rilanciamo - continua Moretti - una proposta che era già stata avanzata nella passata legislatura dalla consigliera Laura Puppato, ed auspico che questa volta ci sia una maggiore sensibilità da parte della Giunta regionale. Il bilancio di Genere, già attuato in Emilia Romagna e in Umbria, costituisce uno strumento prioritario per misurare e definire l'efficacia di progetti, iniziative e politiche regionali in tutti i settori della vita quotidiana delle donne, in modo da valutare l'impatto sulla condizione femminile e maschile, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze. I temi su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione sono numerosi: dal lavoro alla formazione, dalla conciliazione alla salute, dal contrasto alla violenza alla promozione della cultura di genere". "Il bilancio di Genere - ammette tuttavia la consigliera regionale - di per sé resta uno strumento insufficiente se non viene accompagnato da una Legge Quadro sulla parità e le discriminazioni di genere. Ritengo che la qualità di una democrazia si misuri anche dalla presenza delle donne nelle istituzioni".

"Per questo - conclude Alessandra Moretti - chiedo anche al Consiglio regionale di calendarizzare a breve una mia Proposta di Legge, già depositata, per introdurre nella Legge elettorale regionale la doppia preferenza di genere, in modo da ottenere un riequilibrio della rappresentanza politica in Consiglio".


Commenti

Inviato Martedi 31 Gennaio 2017 alle 18:21

La Moretti tenta di rientrare in pista, ma ce la farà? Certamente NO!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network