Quotidiano |

Parco della pace, Variati e la giunta incontrano i progettisti: "bellezza e armonia"

Di Edoardo Andrein Giovedi 19 Novembre 2015 alle 18:02 | 2 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati e la giunta comunale hanno incontrato per la prima volta oggi giovedì 19 novembre a palazzo Trissino i progettisti del Parco della pace, tra cui il famoso architetto paesaggista Franco Zagari. "Vogliamo che sia data armonia al parco - ha detto Variati - e che le criticità siano trasformate in aspetti positivi. L'acqua e la grandezza dell'area devono diventare un effetto positivo, estetica, bellezza e armonia dovranno confrontarsi con la sostenibilità e il metodo, la partecipazione della città, e la presenza della vicina base militare".

Di seguito maggiori informazioni dal Comune. A breve video dell'incontro con intervista al sindaco. 

“Il Parco della Pace dovrà diventare un luogo simbolo della bellezza di Vicenza, un’area verde in cui l’aspetto estetico e il necessario dialogo con la città e il territorio circostante si coniugheranno con la sostenibilità economica attraverso un progetto che coinvolgerà la cittadinanza attraverso forme di +partecipazione attiva. Quest’opera diventerà una grande attrazione nella città del Palladio e del Rinascimento, un polmone verde che costituirà una nuova centralità di Vicenza”.

Lo ha detto il sindaco di Vicenza, Achille Variati, al termine del primo incontro della giunta comunale con il gruppo di progettisti di Pan associati che ha vinto il bando europeo per il Parco della Pace. Il gruppo di progettisti che oggi ha incontrato la giunta è costituito da Marti Franch Batllori, Claudio Bertorelli, Andrea De Pin, Almo Farina, Riccardo Gini, Gino Lucchetta, Giustino Moro, Benedetto Selleri, Gaetano Selleri, Franco Zagari. Fra gli argomenti trattati nell’incontro, la necessità di instaurare un dialogo tra il parco e la base militare riassorbendo la frattura esistente, la tempistica che dovrà essere più veloce possibile anche procedendo per stralci realizzativi, l’imminente conclusione della lunga e delicata bonifica bellica, la necessità di mantenere un equilibrio tra costruito e non costruito.

Successivamente, giunta e progettisti hanno incontrato il “tavolo della partecipazione” protagonista della prima fase della progettazione precedente al bando di gara.


Commenti

Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 08:47

Ma che bel parco, marcondino marcondello!
Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 12:14

Penserei prima a Campo Marzo, al Querini, considerato lo stato in cui si trovano. Come pensate di pagare i costi di "manutenzione" del nuovo parco ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network