Parco della pace, i No Dal Molin spronano il sindaco
Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 17:07 | 1 commenti
Una trentina di supporter del presidio “No Dal Molin†questa mattina ha fatto visita al primo cittadino democratico Achille Variati che li ha ricevuti nella sala del caminetto. Nell'ambito di un breve incontro gli attivisti hanno chiesto una accelerazione dell'iter con cui si dovrà convertire parte dell'ex aeroporto «nell'agognato parco della pace». Il primo cittadino si è detto fiducioso.
Durante il vis a vis, avvenuto a palazzo Trissino nella sala del caminetto, Olol Jackson, uno degli esponenti storici del movimento, ha chiesto tempi certi, a partire dalla creazione del tavolo tecnico che dovrà raccogliere input e suggerimenti della cittadinanza in vista della realizzazione del progetto. Contestualmente Jackson e gli altri hanno consegnato uno striscione chiazzato da innumerevoli firme a simboleggiare la richiesta di chiarimenti volta alle autorità «per comprendere in primis perché gli argini costruiti dal genio civile siano più alti sul lato base e meno sul lato campagna». Una lamentela nota da tempo ai residenti del circondario che a più riprese avevano chiesto conto agli enti preposti. Allo stesso modo, per bocca di Enrico Marchesini, altra figura di riferimento dei “No Baseâ€, sono stati chiesti lumi circa gli effetti negativi che il nuovo insediamento avrebbe causato sugli assetti idrici del comparto.
Dal canto suo Variati, durante un colloquio rilassato, ha precisato che a breve una delle ex strutture coperte sarà approntata come avamposto operativo in cui verrà materialmente dislocato l'ufficio che curerà il cosiddetto progetto parco. Sul versante delle preoccupazioni ambientali il primo cittadino ha riferito che gli accertamenti sono in corso. E ha anche riferito che sono state chieste al Genio civile, ovvero alla Regione Veneto titolare dell'intervento, spiegazioni precise circa i criteri adottati per le arginature del Bacchiglione in zona ponte Marchese. L'incontro è terminato con una cordiale stretta di mano e con un monito lanciato dai No Dal Molin: «Vigileremo sull'intera vicenda». (in foto, in primo piano da sinistra a destra, Marchesini, Variati e Jackson)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.