Quotidiano | Categorie: Ambiente

Parco della pace, è possibile visionare il progetto preliminare e presentare proposte. Antonio Dalla Pozza: "chiediamo a tutti di collaborare"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2016 alle 16:16 | 2 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che da oggi 14 ottobre è possibile visionare il progetto preliminare del Parco della pace, che verrà realizzato nell'area dell'ex aeroporto Dal Molin su una superficie di 650 mila metri quadrati sviluppandosi, da nord a sud, per un chilometro e ottocento metri e, da est a ovest, per mezzo chilometro. L'intera superficie sarà caratterizzata dal tema dell'acqua, che affiora pulita e trasparente. Grazie a un diffuso ma non invasivo intervento sulla morfologia dell'attuale superficie sarà possibile sviluppare numerosi ecosistemi, ricchissimi di biodiversità. Il progetto è stato elaborato dal gruppo di professionisti guidati da Pan Associati di Milano.

“Invitiamo la cittadinanza a visionare il progetto e a cominciare a riappropriarsi, intanto idealmente, di quest'area, che rappresenta anche la memoria di un movimento civile che ha coinvolto migliaia di cittadini – ha dichiarato l'assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza –. Chiediamo a tutti di collaborare con proposte e contributi in modo da avviare una fase proficua di larga partecipazione e ascolto che prossimamente sarà estesa anche ai quartieri”.

I documenti sono disponibili sul sito www.comune.vicenza.it, nella sezione “In evidenza”.

E' possibile anche consultare la documentazione cartacea al Forum Center di palazzo degli Uffici, in piazza Biade 26 (piano terra), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 18.

Chiunque voglia presentare una proposta potrà farlo entro lunedì 14 novembre utilizzando l'indirizzo email [email protected].

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il settore Ambiente, energia e tutela del territorio, tel. 0444221580, email: [email protected]; o il settore Urbanistica, tel. 0444221506 oppure 0444221459, email: [email protected].

Recepite le osservazioni dell'amministrazione, sarà elaborato il progetto definitivo e, quindi quello esecutivo sul quale sarà costruita la gara europea, con l'obiettivo di dare il via ai lavori alla fine del 2017. Il tempo di realizzazione del parco è stato stimato in un anno e mezzo, ma l'amministrazione conta di poter procedere per stralci, in modo da non dover attendere il completamento complessivo dell'opera per poterla restituire alla città.

Per consultare la scheda informativa sul Parco della pace:

clicca qui


Commenti

Inviato Venerdi 14 Ottobre 2016 alle 17:19

Le "cattedrali nel deserto", sono un fenomeno italiano. Si vuole realizzare un'opera, poi, ad un certo punto MANCANO I FINANZIAMENTI e tutto si ferma, a distanza di anni rimangono le "rovine".
Dove troveranno i nostri Amministratori le somme necessarie -6,8 milioni di euro- per il Parco ?
Ma possiamo sprecare denaro pubblico, per inventare progetti, per i quali NON c'è copertura finanziaria ?
Inviato Sabato 15 Ottobre 2016 alle 08:01

Quale sarà il modello di panchina destinato al pensionamento dell'attuale amministrazione, sindaco compreso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network