Quotidiano |

Parchi e aree verdi di quartiere, 200 mila euro per la riqualificazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Luglio 2014 alle 20:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un progetto definitivo del valore di 200 mila euro è stato approvato questa mattina per la riqualificazione del verde urbano della città, che interesserà non solo i parchi storici, frequentati anche dai turisti, soprattutto nei fine settimana, ma anche le aree verdi di quartiere, utilizzate quotidianamente dai residenti.

“Le segnalazioni che riguardano il verde sono frequenti – spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - e siamo consapevoli che tenere in ordine anche le aree periferiche è importante per dare un senso di cura alla città. Per questo nel bilancio triennale è stato stanziato un fondo di 200 mila euro, Iva compresa: una cifra importante che vogliamo spendere al meglio, tenendo conto di tutte le criticità di cui siamo a conoscenza grazie al monitoraggio costante del patrimonio a verde e grazie alle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini e dalle associazioni. I lavori verranno avviati non appena avremo ottenuto l'accensione del mutuo e sfruttando la stagione migliore per ciascun intervento”.
Con circa 18 mila euro ciascuno, verranno sistemati il Giardino della Vittoria, dove verrà completata l'opera avviata negli anni precedenti di messa in sicurezza dei percorsi e dell'arredo, e l'area verde di viale Dieci Giugno, attualmente interdetta a causa di frequenti atti vandalici.
18.400 euro della somma a disposizione saranno destinati all'allestimento di nuovi orti urbani, 14.800 euro a parco Fornaci per la sistemazione del tavolato sulla copertura dei bagni, 12.250 euro per la sistemazione di ponticelli, percorsi e arredo di parco Retrone, 11.750 euro alla messa in sicurezza del boschetto e al rinnovo delle alberature di parco Querini, dove saranno sistemati anche gli scarichi dei servizi igienici,11.900 euro per la sistemazione delle panchine, della staccionata, della fontana dei cavalli e per opere sul verde al Giardino Salvi, 10.450 euro per la sistemazione di percorsi, fontanini, arredi e area gioco a Parco Città, 9.200 euro per il risanamento dei percorsi in cemento in viale Europa, 5.400 euro per la riqualificazione dell'area verde centrale di via Bertolo in Riviera Berica e poco più di 3 mila euro per il completamento delle vasche e dell'arredo in via Dieci Martiri.
Una parte del finanziamento sarà utilizzata per la sistemazione delle numerose aree verdi del quartiere Pomari.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, parchi, Verde

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network