Quotidiano |

Pace e nonviolenza, pullman da Vicenza per la Marcia Perugia-Assisi

Di Edoardo Andrein Giovedi 2 Ottobre 2014 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

In tutto il mondo oggi, 2 ottobre, in concomitanza con la data di nascita del Mahatma Gandhi si celebra la Giornata internazionale della nonviolenza. Comune di Vicenza e Casa per la pace di Vicenza invitano a partecipare alla Marcia per la pace Perugia-Assisi di domenica 19 ottobre. Di seguito le dichiarazioni dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e del coordinatore della Casa per la Pace Matteo Soccio, oltre ai dettagli sull'organizzazione del viaggio, forniti dal Comune di Vicenza.

“Il Comune di Vicenza, all'interno del suo statuto, promuove la cultura della Pace e dei diritti umani come elemento fondamentale della convivenza; Vicenza è stata definita con delibera di giunta comunale del 2010 "città per la pace", e fa parte del coordinamento nazionale degli enti locali per la pace - ricorda l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Ci sembrava importante, sulla scia delle esperienze positive degli scorsi anni, e ancor più in un anno quale quello che stiamo attraversando, dove tanti sono i focolai di guerra, e dove ricordiamo i 100 anni dallo scoppio dell' "inutile strage", dare un segno tangibile con la partecipazione alla marcia per la Pace Perugia - Assisi, agevolando in particolare con un piccolo contributo la presenza di giovani e disoccupati. Crediamo fermamente nella pace non come semplice parola o auspicio, ma come atto concreto che ognuno possa agire nel proprio quotidiano: in famiglia, con i colleghi, con i vicini di casa. Il conflitto fa parte della vita, ma importante è affrontarlo in modo nonviolento, trovando soluzioni che tengano conto delle diverse posizioni. Il Comune ha formato negli scorsi anni figure di mediatori civici, e sempre più ci impegneremo per propagare le modalità di risoluzione nonviolenta dei conflitti come interazione fra persone e comunità".
 
"Ucraina, Iraq, Siria, Palestina, Gaza, Israele, Afghanistan, Libia, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Mali, Repubblica Centroafricana, Libano Nigeria, Pakistan, Kurdistan, Sahara Occidentale, Repubblica Democratica del Congo, Lesotho...la guerra è dappertutto. Alle guerre fatte di scontri armati si aggiungono guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo, sociale, economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese, di convivenza civile – spiega il coordinatore della Casa per la Pace Matteo Soccio -. Papa Bergoglio afferma che è la Terza Guerra Mondiale. Cogliendo il messaggio del pontefice, e i tanti messaggi che vengono dal nostro territorio e dal mondo, è importante capire che oggi più che mai tocca a ognuno di noi fare qualcosa. E' urgente la mobilitazione di tutti per la pace. Possiamo far sentire la nostra e voce e la nostra presenza a favore della pace partecipando alla Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la Fraternità. Anche quest'anno l'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni pacifiste vicentine, promuove la partecipazione. Ci auguriamo che questa occasione si trasformi in un impegno per la pace, continuo e concreto, di un numero sempre maggiore di nostri concittadini".

 

La partenza dei pullman per la Marcia Perugia – Assisi è fissata domenica 19 ottobre alle ore 1.00 da Vicenza (parcheggio all'incrocio tra via Goldoni e via Carducci). Il ritorno è previsto alle 23.30 del giorno stesso.
Il costo del viaggio è di 20 euro, con una quota ridotta di 13 euro per studenti, disoccupati e volontari del servizio civile di 13 euro.
Per prenotare è necessario contattare entro il 13 ottobre la Casa per la Pace via mail a [email protected].
Per informazioni e per versare la quota di iscrizione: Casa per la Pace (presso assessorato alla famiglia e alla pace), contrà Mure San Rocco 34, 0444327395 (il mattino); 3408280519 (Giulia), 3356429807 (Francesco), 3333410606 (Giancarlo).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network