Quotidiano |

Piano particolareggiato Centro storico, Sgreva accusa Variati: ha censurato Italia Nostra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Marzo 2012 alle 20:29 | 0 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, Consigliere Comune di Vicenza Italia dei Valori - Potremmo tranquillamente chiamarlo ostruzionismo quello che mercoledì 7 marzo 2012 si è verificato in Consiglio Comunale di Vicenza, nel momento in cui lo stesso non ha dato la possibilità di intervenire, in modo civile, democratico ma soprattutto con conoscenza dei fatti, alla Presidente di Italia Nostra sulla delibera avente come oggetto: Piano Particolareggiato del Centro Storico.

Modifica dell'utilizzo dell'immobile (ex cinema Berico) sito in Contrà Busa San Michele. Non può il Sindaco influenzare il voto della sua maggioranza o di parte di questa. Non può lo stesso intromettersi su ciò in cui il Consiglio Comunale è sovrano, cioè il voto. Come si può parlare di partecipazione, andando in giro per i quartieri e poi non ascoltare la responsabile locale di una associazione nazionale, portatrice di interessi diffusi. Non c'è coerenza in ciò. Bene avrebbe fatto il Sindaco ad astenersi dal voto lasciando ai consiglieri decidere se era opportuno, oppure no, ascoltare quanto la Professoressa Giovanna Peruffo Dalla Pozza avrebbe avuto modo di dire sulla base delle sue specifiche conoscenze. L'ascoltare è sinonimo di democrazia. Questa con mio rammarico è stata la peggior risposta di una amministrazione che finge di ascoltare ma che in realtà non lo fa. Non possono ne l'amministrazione, ne tantomeno il Consiglio Comunale, rimanere sordi ed inerti di fronte ad una valutazione palesemente ambigua della sovraintendenza. Per il bene di Vicenza, città Unesco, si dovevano percorrere tutte le strade possibili ed immaginabili, anche di fronte ad un minimo spiraglio di speranza. Per un attimo, ho personalmente pensato ad un ripensamento del Sindaco, ma purtroppo è mancato ancora una volta il coraggio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network