Piano particolareggiato Centro storico, Sgreva accusa Variati: ha censurato Italia Nostra
Giovedi 8 Marzo 2012 alle 20:29 | 0 commenti
Silvano Sgreva, Consigliere Comune di Vicenza Italia dei Valori - Potremmo tranquillamente chiamarlo ostruzionismo quello che mercoledì 7 marzo 2012 si è verificato in Consiglio Comunale di Vicenza, nel momento in cui lo stesso non ha dato la possibilità di intervenire, in modo civile, democratico ma soprattutto con conoscenza dei fatti, alla Presidente di Italia Nostra sulla delibera avente come oggetto: Piano Particolareggiato del Centro Storico.
Modifica dell'utilizzo dell'immobile (ex cinema Berico) sito in Contrà Busa San Michele. Non può il Sindaco influenzare il voto della sua maggioranza o di parte di questa. Non può lo stesso intromettersi su ciò in cui il Consiglio Comunale è sovrano, cioè il voto. Come si può parlare di partecipazione, andando in giro per i quartieri e poi non ascoltare la responsabile locale di una associazione nazionale, portatrice di interessi diffusi. Non c'è coerenza in ciò. Bene avrebbe fatto il Sindaco ad astenersi dal voto lasciando ai consiglieri decidere se era opportuno, oppure no, ascoltare quanto la Professoressa Giovanna Peruffo Dalla Pozza avrebbe avuto modo di dire sulla base delle sue specifiche conoscenze. L'ascoltare è sinonimo di democrazia. Questa con mio rammarico è stata la peggior risposta di una amministrazione che finge di ascoltare ma che in realtà non lo fa. Non possono ne l'amministrazione, ne tantomeno il Consiglio Comunale, rimanere sordi ed inerti di fronte ad una valutazione palesemente ambigua della sovraintendenza. Per il bene di Vicenza, città Unesco, si dovevano percorrere tutte le strade possibili ed immaginabili, anche di fronte ad un minimo spiraglio di speranza. Per un attimo, ho personalmente pensato ad un ripensamento del Sindaco, ma purtroppo è mancato ancora una volta il coraggio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.