Quotidiano | Categorie: Sanità

San Bortolo: verso via libera Comune 6° lotto per nuove sale operatorie e terapia intensiva

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Febbraio 2011 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  La giunta comunale dà il via libera alla richiesta dell'Ulss 6 di realizzare un nuovo blocco operatorio ed un reparto di terapia intensiva nell'area del parcheggio interno dell'ospedale verso contrà san Francesco e contrà San Bortolo. Si tratterà del "6° lotto" del San Bortolo (qui l'intervista a CanginI).

Lo annuncia l'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini che invierà al consiglio comunale la proposta di derogare alle prescrizioni urbanistiche previste in quella porzione di centro storico in virtù dell'evidente interesse pubblico dell'intervento. "I cittadini di Vicenza - ha detto Cangini - conoscono e apprezzano la grande qualità dei servizi dell'ospedale San Bortolo che sentono come patrimonio da custodire gelosamente. Il nuovo blocco operatorio e di terapia intensiva è un intervento importante, anzi necessario, perché l'ospedale continui a fornire servizi ai massimi livelli e non corra il rischio di un declassamento".
Il progetto di massima presentato dall'azienda sanitaria prevede un immobile di 6 piani, su una superficie di 1930 metri quadrati, alto 25 metri e per un volume di 48.636 metri cubi. Sono previsti anche dei gruppi frigo vicino al fiume Astichello, per i quali dovrà essere acquisito il nulla osta del genio civile per la distanza dal fiume.
"Non si tratta comunque di zone a rischio esondazione - spiega Cangini che è anche assessore alla protezione civile - come abbiamo potuto verificare con l'alluvione di novembre".
Realizzare le nuove sale operatorie consentirà all'Ulss di non interrompere l'attività chirurgica, come invece sarebbe dovuto accadere in caso di ristrutturazione del vecchio blocco che risale agli anni '70 e '80.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network