Quotidiano | Categorie: Sanità

Ospedale di Santorso: il Nursind chiede intervento dell'Ispettorato del lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Giugno 2014 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Nursind di Vicenza - Lo scorso 12 giugno il Nursind ha dichiarato lo stato di agitazione per la preoccupante carenza di personale nel Dipartimento di Urgenza, in Ostetricia e per la contrarietà al progetto di riorganizzazione dell’area chirurgica. Progetto, quest’ultimo, che prevede una riduzione del personale a parità di carichi di lavoro e posti letto.

“La dichiarazione dello stato di agitazione – spiega il segretario Andrea Gregori – si è resa necessaria per la scarsa propensione al dialogo dell’amministrazione dell’Ulss 4 Alto Vicentino. Dialogo che il sindacato ha tenacemente cercato negli ultimi mesi, trovandosi di fronte soltanto porte chiuse”. Le aree interessate dal disagio stanno sostenendo un carico di lavoro e di orario che rende potenzialmente pericolosa l’attività assistenziale. I numeri sono chiari ed esprimono le oggettive carenze di personale: tre infermieri in meno all’Uoic, due infermieri in meno in Rianimazione, due ostetriche in meno e la presenza di un solo infermiere per turno con sei pazienti nella Stroke unit. “Una situazione che deve trovare una tempestiva soluzione – sottolinea il segretario Andrea Gregori – ed il tentativo di conciliazione davanti al Prefetto rappresenta per il Nursind l’ultimo tentativo per risolvere la vertenza, dopodiché l’azione sindacale, per forza di cose, si dovrà spostare su un diverso livello, interessando gli organi ispettivi preposti (Ispettorato del lavoro), affinché venga verificata la liceità della programmazione  della turnistica e dello straordinario del personale”. Un passo inevitabile, di fronte ad un’amministrazione aziendale che nel tavolo di trattativa dichiara sempre di agire con il massimo rigore e rispetto delle regole sugli aspetti che riguardano il personale. Il consiglio del Nursind non lascia spazio ad interpretazioni: “sarà opportuno che l’amministrazione dell’Ulss 4 si presenti al tentativo di conciliazione prefettizia con proposte concrete e chiare, così da evitare l’interessamento di organi ispettivi che dovrebbero risolvere la questione con modalità meno concilianti”.

Leggi tutti gli articoli su: Nursind, Andrea Gregori, Ospedale santorso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network