Quotidiano |

Orientate.Vi: orientamento scolastico e professionale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Scuola e lavoro: questi i temi che saranno trattati durante una serie di incontri organizzati dall'assessorato alle politiche giovanili che prosegue così le attività nell'ambito del Piano Locale Giovani, realizzato anche grazie alla collaborazione del Ministero della Gioventù e dell'Anci.

 "Abbiamo voluto rivolgere uno sguardo al futuro - dichiara l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti - attraverso l'attivazione, da parte di questo assessorato, di una serie di incontri di orientamento, finalizzati a sostenere gli studenti in un momento delicato quale la scelta post diploma. Ritengo infatti che tra gli obiettivi che l'assessorato alle Politiche Giovanili è tenuto a perseguire vi sia anche quello di attivare i diversi Enti ed Istituzioni del Territorio affinchè alle giovani generazioni di Vicenza possa essere assicurato il diritto al futuro anche professionale".
Dal 26 al 30 aprile al liceo scientifico "G. B. Quadri", in via Carducci 17, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori saranno invitati a partecipare a Orientate.Vi, iniziativa che si svilupperà in incontri pomeridiani, dalle 14.30 alle 18.30, durante i quali verranno fornite informazioni su percorsi di studio e di lavoro, corsi e opportunità professionali con due obiettivi fondamentali: far conoscere le realtà universitarie dislocate a Vicenza o nelle vicinanze e le opportunità offerte dal mercato del lavoro e dalla formazione professionale. Ad ogni appuntamento interverranno testimonial del mondo produttivo e formativo disponibili anche a rispondere alle domande per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.
"La scuola ha il compito di promuovere la cittadinanza attiva in un'ottica di mondialità - dichiara l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti - l'acquisizione delle competenze professionali in grado di favorire nei giovani la capacità di essere competitivi sul mercato e i paradigmi di flessibilità aperti all'innovazione ed alla ricerca per affrontare meglio le sfide della complessità della società globale.
In questo contesto, l'ente locale si attiva per favorire la conoscenza della riforma scolastica e delle diverse offerte scolastiche in grado di far emergere nei giovani la passione ed il desiderio di un percorso formativo permanente, capace di consentire loro di affrontare sfide e confronti sempre più stimolanti e motivanti."
Dal 26 al 28 aprile si terranno gli incontri di presentazione delle università durante i quali verranno illustrate l'offerta formativa e i servizi rivolti agli studenti: lunedì 26, Università di Trento; martedì 27, Università Cà Foscari di Venezia; infine mercoledì 28 la Fondazione Studi Universitari di Vicenza presenterà l'offerta formativa e i servizi rivolti agli studenti delle Università di Padova e Verona presenti in città.
Il pomeriggio di giovedì 29 sarà dedicato al mercato del lavoro e alle opportunità formative professionali con la collaborazione di Apindustria Vicenza, Confcommercio Vicenza, Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (CPV) e altri rappresentanti del mondo del lavoro. Gli studenti che interverranno potranno partecipare anche a due workshop, dalle 16, dedicati alla "Ricerca attiva del lavoro" e a "L'autovalutazione delle competenze per la stesura del curriculum e per affrontare un colloquio di selezione".
Nell'ultima giornata, venerdì 30, gli studenti potranno conoscere le opportunità lavorative e formative legate alla scelta del proprio futuro con Aereonautica Militare, Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Marina Militare, Polizia di Stato, Servizio Civile, Vigili del Fuoco.
Per informazioni e prescrizioni [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network