Quotidiano | Categorie: Sindacati

Oltre 300 lavoratori metalmeccanici Fiom Cgil da Sovizzo a Tavernelle

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Dicembre 2011 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Fiom Cgil  -  Oltre 300 lavoratori metalmeccanici da Sovizzo a Tavernelle (SR 11) - Contro la manovra Monti, le norme penalizzanti sulle pensioni e contro l'art. 8 della manovra di agosto!
Oltre 300 lavoratori dell'Ovest Vicentino, a cui si sono aggiunti gli studenti provenienti da Vicenza, hanno di fatto paralizzato il traffico sull'asse Vicenza-Verona (SR 11) all'altezza di Tavernelle-Sovizzo-Altavilla dalle 9,30 alle 11,30 di questa mattina

I lavoratori hanno voluto far sentire tutta la loro indignazione contro la manovra del Governo, in particolare contro il pesante attacco alle pensioni con l'abolizione di fatto delle pensioni di anzianità, e contro la forte penalizzazione sui redditi dei lavoratori dipendenti prevista in altre misure della manovra.

"Oltre a questo - afferma il segretario generale della FIOM di Vicenza e provincia Maurizio Ferron - lavoratori metalmeccanici chiedono di rimettere al centro della politica e delle scelte economiche il lavoro, la sua dignità e la difesa dell'occupazione. In particolare protestano contro le scelte della Fiat che cancellano il contratto nazionale e negano ai lavoratori i minimi diritti di democrazia - prosegue Ferron - come quello di eleggere i propri rappresentanti e di aderire liberamente al sindacato".
"Di fatto la FIAT vuole espellere la FIOM dalle aziende del gruppo", sentenzia il segretario generale dei metalmeccanici della Cgil. "Il caso è emblematico - spiega Ferron - perché rischia di prefigurare il nuovo modello di relazioni sindacali e aziendali che con l'articolo 8 della manovra varata ad agosto dal Governo Berlusconi si estenderà a tutto il mondo del lavoro".
Un modello, come si diceva, già prefigurato dall'articolo 8 che permette alle aziende di derogare da tutte le norme di legge e di contratto creando così una balcanizzazione delle regole sul lavoro e sui diritti.
"Bisogna cancellare l'art. 8 - conclude Ferron - e riconquistare il contratto nazionale unico di tutti i metalmeccanici in scadenza a fine anno e rimettere al centro il lavoro verso un nuovo modello economico e di sviluppo non più governato dalla Finanza , dalle speculazioni e dalle banche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network