Oggi Fidel Castro compie 90 anni, lo festeggia il PCI veneto. Quello nazionale sostiene Crimea e Russia contro l'Ucraina: tornano gli imperialismi mai sopiti
Sabato 13 Agosto 2016 alle 09:47 | 1 commenti
Mentre la federazione regionale del Veneto del rinato PCI, il cui segretario è il vicentino Giorgio Langella, celebra i 90 anni din Fidel Castro, il leader di una Cuba ora, comunque, riavvicinatasi ai vecchi nemici degli Usa, Il PCI nazionale condanna i progetti bellici contro la Crimea e contro la Russia, un nuovo campo di pericoloso e preoccupante confronto tra quelli che una volta si chiamavamo imperialismi ma che oggi, definizioni a parte, sembrano risorgere e allargarsi, vedi le nuove potenze islamiche, se pure fossero mai scomparsi. Di seguito pubblichiamo le due note.
Oggi Fidel Castro compie 90 anni. Una vita, la sua, che può e deve essere un esempio per tutti. La vita di un rivoluzionario vero che ha saputo dare dignità e speranza al popolo cubano e a tutta l'America latina. Un compagno, Fidel, che ha sempre lottato con la schiena diritta contro la protervia dell'arrogante potenza statunitense.
Fidel Castro e tutto il popolo cubano ci hanno insegnato che anche obiettivi che sembrano impossibili possono essere raggiunti con la forza della coerenza e la convinzione della giustezza dei propri ideali. A lui vanno i nostri migliori auguri e l'affetto di tutte le comuniste e di tutti i comunisti. E un saluto a pugno chiuso. Grazie compagno Fidel. Hasta la victoria siempre.
Federazione regionale del Veneto deo PCI
Il PCI condanna i progetti bellici contro la crimea e contro la russia
Gravissima, e foriera di guerra, è risalita la tensione, in questi giorni, tra Mosca e Kiev. Pesantissime le accuse lanciate ieri, giovedì 11 agosto, da Vladimir Putin, secondo il quale le forze armate ucraine stanno portando avanti incursioni e atti di terrorismo in Crimea. La risposta a Putin, da parte del presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, non s'è fatta attendere, ed è una risposta di guerra: Poroshenko, ha ordinato "l'allerta a tutte le unita'" militari situate sulla frontiera con la Crimea e lungo la linea del fronte del Donbass, a est del Paese. L'annuncio di Poroshenko e' stato comunicato su Twitter dopo una riunione con i responsabili delle forze armate e con il ministro ucraino degli Affari Esteri.
Il Partito Comunista Italiano (PCI), ricordando e stigmatizzando gli attentati portati avanti in queste settimane in Crimea dai servizi segreti ucraini, volti a provocare la Russia e a destabilizzare il quadro politico e sociale della Crimea a poche settimane dal voto ( 18 settembre prossimo); ribadendo la propria, severissima, condanna del "golpe" a carattere nazifascista di Kiev, che scalzò dalla presidenza legittima Viktor Ianoukovitch portando al potere l'uomo degli USA e della NATO, Petro Poroshenko; ribadendo la propria condanna del ruolo determinante, svolto dagli USA e dalla NATO, nell'organizzare le forze nazifasciste di Kiev contro Ianoukovitch, contro la Russia e a favore di Poroshenko; reiterando la propria condanna del ruolo dell'Unione europea, schieratosi a fianco degli USA, della NATO e delle forze nazifasciste di Kiev contro la Russia; ribadendo la propria condanna dell'embargo USA e Ue contro la Russia; rimarcando che l'odierno progetto di intervento militare in Crimea dell'Ucraina di Poroshenko si inserisce in un più ben vasto quadro di aggressione imperialista ( guidata dagli USA e dalla NATO) contro la Russia di Putin, contro la Cina e contro l'intero blocco dei Paesi del BRICS; ribadendo tutto ciò, chiama le forze comuniste, di sinistra, di movimento, democratiche e pacifiste ad esprimersi nettamente e ad agire contro i progetti di guerra dell'Ucraina, degli USA e della NATO contro la Crimea, tentativi di guerra pericolosissimi e nefasti per il mondo intero, poiché contengono in sé e anticipano il progetto più avanzato, e purtroppo verosimile, delle forze imperialiste: l'attacco bellico contro la Russia.
(Fosco Giannini, segreteria nazionale PCI; responsabile Dipartimento Esteri)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.