Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Oasi di Casale, Dalla Pozza: "non ci sono nuovi elementi...". Liliana Zaltron (M5S Vicenza): i carabinieri del Noe di Treviso li hanno inviati alla magistratura!

Di Note ufficiali Venerdi 27 Aprile 2018 alle 10:17 | 0 commenti

ArticleImage

Nell'ultimo Consiglio Comunale del 24/04/2018, scrive nella nota che pubblichiamo Liliana Zaltron, consigliere comunale M5S Vicenza,  è stata data risposta da parte degli assessori alle interrogazioni in sospeso. Tra queste anche la mia interrogazione datata 19/01/2018 e di seguito riportata:

Premesso: · che nella giornata del 14 Novembre 2017, i Carabinieri del NOE di Treviso hanno effettuato una serie di indagini all'Oasi di Casale nella parte dove dovrebbe sussistere un inquinamento da cromo esavalente, scaricato agli inizi degli anni '80, come asserito da anni dal Comitato di Casale;

· che a tal riguardo i Carabinieri hanno emesso il seguente comunicato:

"Le analisi tecniche "non invasive" sono state eseguite dalla ditta GIA CONSULTING srl di Napoli, la quale ha stretto un protocollo d'intesa con il Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente.

Sono stati utilizzati il magnetometro e il georadar.

L'area indagata è di circa 5 ettari ed ha evidenziato, già preliminarmente, delle anomalie che verranno approfondite successivamente tramite degli scavi.

Le analisi tecniche sono state eseguite con la supervisione e dietro indicazione dei militari del NOE Carabinieri di Treviso, che stanno indagando."

Auspicato:

· che tali indagini, facciano finalmente luce su una vicenda che si trascina ormai da più di trent'anni, con la speranza che non sia una nuova edizione della "Terra dei fuochi";

Considerato:
· che gli stessi Carabinieri del NOE hanno presentato richiesta alla Magistratura di poter effettuare delle indagini maggiormente significative con l'effettuazione di scavi nell'area interessata;
Tutto ciò premesso la sottoscritta Liliana Zaltron in qualità di consigliere comunale chiede:
· se l'Amministrazione comunale di Vicenza non ritenga necessario procedere ad attivare le procedure per effettuare di propria iniziativa gli scavi come richiesto dai Carabinieri del NOE, anziché attendere l'ordinanza del Magistrato, il tutto finalizzato a fare finalmente chiarezza in tempi brevi, così come richiesto da decenni dal Comitato di Casale.
Vicenza, 19/01/2018
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle Vicenza


Nella risposta l'assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana Antonio Dalla Pozza dopo aver ribadito la disponibilità degli Uffici dichiara "...si conferma come, allo stato attuale, non vi siano nuovi elementi tecnici rispetto a quelli - già noti e agli atti,- per l'attuazione di un'indagine ambientale, come già espresso dagli Enti ARPAV, ULSS, Comune di Vicenza) in sede di Conferenza di Servizi tenutasi in data 23 marzo 2016".
Secondo l'assessore quindi le dichiarazioni rilasciate dal NOE di Treviso "...L'area indagata è di circa 5 ettari ed ha evidenziato, già preliminarmente, delle anomalie che verranno approfondite successivamente tramite degli scavi..." non sarebbero nuovi elementi tecnici ?

Ricordiamo all'Assessore Dalla Pozza, che questi "non nuovi elementi tecnici" sono talmente "non nuovi" che il NOE ha pensato di inviarli alla Magistratura, richiedendo l'autorizzazione allo scavo: forse che i Carabinieri del NOE si siano sbagliati?
C'è, ancora una volta, da rimanere allibiti da certe dichiarazioni...
Liliana Zaltron - Movimento 5 Stelle


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network