Quotidiano |

Nuovo tribunale, oggi delegazione vicentina a Roma per sollecitare il trasferimento

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nuovo tribunale a Borgo Berga: confermato l'obiettivo del trasloco degli uffici giudiziari da Santa Corona entro l'estate 2012, ma per l'acquisto del nuovo arredo il Ministero della Giustizia assicura solo 6-700 mila euro, a causa della grave situazione economico-finanziaria in cui versano le casse statali.

È quanto emerso stamane a Roma da un incontro durato un paio d'ore tra il direttore generale del ministero Alfonso Malato e la delegazione vicentina formata dall'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, accompagnato dal dirigente comunale del settore Giovanni Fichera, dal presidente del tribunale di Vicenza Oreste Carbone e dal segretario dell'ordine degli avvocati di Vicenza, Gherardo Ghirini. Per non perdere quindi l'ultimo treno utile alla conclusione del trasloco entro il periodo estivo, in cui meno intensa è l'attività giudiziaria, occorrerà recuperare il 60-70% del mobilio attualmente utilizzato nel palazzo di giustizia di Santa Corona.
"Almeno ora sappiamo esattamente quali sono le disponibilità reali e concrete che lo Stato mette a disposizione per l'arredo, gli archivi rotanti, la segnaletica e gli apparati telefonici - commentano il presidente del tribunale Carbone e l'assessore Tosetto -. Del resto abbiamo fatto presente che se il trasloco non va in porto entro l'estate, si vanno comunque a buttare dalla finestra circa 800 mila euro tra gli affitti per l'occupazione delle sedi attuali e le spese di manutenzione sia del vecchio sia del nuovo tribunale che ha ormai già due anni: sono soldi che anticipa il Comune, ma che alla fine rimborsa lo Stato. Per rispettare i tempi abbiamo ottenuto inoltre un funzionario che ci seguirà specificatamente in tutte le operazioni di gara, trasloco e messa in funzione del nuovo tribunale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network