Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Park scambio Aim in zona Auchan, Dalla Pozza: "in 9 minuti in centro". Tutti contenti?

Di Edoardo Andrein Mercoledi 26 Agosto 2015 alle 12:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il nuovo parcheggio di interscambio per la linea 20 del centrobus, dopo l'uscita forzata dal "Dogana" in via Battaglione Val Leogra, è stato individuato da Aim e Comune di Vicenza poco distante, nell'area commerciale alle Cattane che comprende negozi, locali e i centri commerciali Brico e Auchan. Per presentare la novità erano sul posto in via Quasimodo la mattina del 26 agosto l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci.

"Siamo in contatto con due privati - ha spiegato Dalla Pozza - per cercare di capire la disponibilità di mettere assieme le rispettive esigenze e trovare un'altra area che possa far diventare definitiva questa soluzione".
La soluzione del parcheggio trovata è infatti provvisoria per ora, nonostante sia stato stimato da Aim Mobilità un intervento di 40 mila euro per renderlo park di interscambio, operativo dal 4 settembre 2015 con 122 posti per ora. 
"La linea 20 non passerà più per via Cairoli - puntalizza l'assessore - ma andrà a coprire via Battaglione Framarin e servire la zona delle Barche. In 8-9 minuti si arrivarà in centro storico al capolinea di contrà Cantarane".
Un'ottima opportunità insomma, in un park scambio meno "nascosto" del Dogana, ma dal sempre conveniente costo del biglietto; anche per gli utenti dei centri commerciali che volessero fare un giro in centro storico, magari lasciando d'estate l'auto all'ombra sotto i diversi alberi presenti nel parcheggio. 
Chissà però se sono contenti della riduzione di posti auto "liberi" negozi, uffici, locali e centri commerciali della zona...
 
Comune di Vicenza - Sorgerà in via Quasimodo il parcheggio d'interscambio che dal 4 settembre andrà a sostituire il Dogana. Da quel giorno, infatti, l'area di via Battaglione Val Leogra che dal 2010 ospita il capolinea del Centrobus della linea 20 dovrà essere riconsegnata da Aim Mobilità alla società Magazzini Generali, secondo le disposizioni del liquidatore fallimentare di quest'ultima.

Oggi l'assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci si sono recati in sopralluogo alla nuova area dove stanno per partire i lavori funzionali all'apertura di un parcheggio da 122 posti auto che accoglierà anche i circa 80 attuali abbonati del Dogana. Quest'ultimo conta 201 posti, ma registra un'occupazione massima giornaliera di circa una settantina di posti, ampiamente disponibili in via Quasimodo. Eventuali camperisti, che oggi al Dogana hanno a disposizione 16 stalli dedicati, potranno utilizzare gli spazi liberi di via Quasimodo, o recarsi ai parcheggi Cricoli o Stadio, dotati entrambi di Camper Service

In via Quasimodo gli utenti non pagheranno per la sosta, ma solo per l'utilizzo del Centrobus.

“Dovendo tassativamente abbandonare il Dogana – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza – abbiamo cercato di individuare un'area che fosse non solo disponibile subito, ma anche interessante nell'ottica del rilancio dei parcheggi d'interscambio. Questa di via Quasimodo, che potrebbe non essere la soluzione definitiva perché stiamo esaminando anche altre possibilità nella stessa zona, ben si presta sia a tamponare l'emergenza, sia, eventualmente, a diventare in modo permanente il parcheggio del Centrobus della zona ovest. Infatti si trova a due passi da viale del Sole ed è vicina a numerose attività commerciali, quindi risulta potenzialmente capace di attrarre nuova utenza da portare in centro storico con il trasporto pubblico locale”.  

Nei prossimi giorni nell'area saranno dunque eseguiti gli interventi propedeutici all'apertura del parcheggio e alla sosta della linea 20, il cui percorso sarà opportunamente modificato.

Nel dettaglio, Aim Amcps eseguirà la messa a raso di una parte di aiuola, per consentire il passaggio diretto degli autobus dal capolinea alla strada, senza che i mezzi debbano effettuare un percorso tortuoso all'interno del parcheggio e la predisposizione del semaforo a chiamata bus in strada delle Cattane, per agevolare la svolta a sinistra degli autobus diretti in via Quasimodo, e di quello di viale Mazzini, per la svolta a sinistra da viale Battaglione Framarin a viale Mazzini. Inoltre in via Quasimodo, nell'aiuola a fianco del parcheggio, sarà installata la pensilina di attesa del nuovo capolinea della linea 20. Saranno infine predisposti un parcometro per l'emissione dei biglietti del Centrobus (al momento non sarà messa la sbarra) e la segnaletica relativa ai posti auto.

Oggi sono partiti anche i lavori di smantellamento del parcheggio Dogana che, in ogni caso, resterà regolarmente a disposizione degli utenti fino al 3 settembre.

I costi dell'intervento complessivo, eseguiti da Aim Amcps, saranno a carico di Aim e sono stati stimati in circa 40 mila euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network