Tangenziale, comitati e associazioni di nuovo dal Prefetto: "trasparenza e rispetto"
Martedi 1 Luglio 2014 alle 14:15 | 0 commenti
Il prossimo 16 luglio per la seconda volta il Prefetto di Vicenza Eugenio Soldà incontrerà sul tema nuova tangenziale nove comitati e associazioni di cittadini: Cristiani per la pace, Civiltà del Verde, Comitato Pomari, Legambiente Volontariato Vicenza, Legambiente Parco Retrone, Legambiente Monticello C. Otto, Comitato Bretella Biron, Comitato Zona S. Giovanni e Italia Nostra sezione di Vicenza. Di seguito il testo dell'ultima lettera inviata al Prefetto in preparazione dell'incontro, con una richiesta di "trasparenza e rispetto†dei comitati.
“Come ampiamente documentato dalla stampa locale, continuiamo a riscontrare atti di Pubbliche Amministrazioni in palese contrasto con le finalità del Protocollo d'Intesa sulla tangenziale di Vicenza non più finalizzato ad 'armonizzare l'ampliamento dell'insediamento militare statunitense con le esigenze della comunità vicentina', fatti ancora più gravi rispetto a quelli che le avevamo già documentato nell'incontro del 17.02.2014 e nel dossier del 26.03.2014 .
Come ci hanno confermato il 10.06.2014 il consigliere delegato Rossi e i progettisti di Anas e ribadito dal sindaco Variati il 13.06.2014 in Commissione Territorio, la Conferenza dei Servizi è stata convocata il 24.06.2014 senza che siano state contro dedotte almeno il 30% delle osservazioni presentate. Fra le osservazioni non contro dedotte rientrano tutte quelle presentate dai portatori di interessi diffusi quali ad esempio Italia Nostra, Coldiretti, Civiltà del verde, e dei comitati di cittadini (Bretella Biron, S. Giovanni, ecc.). Evidenziamo inoltre l'incertezza sulla effettiva presa in carico di corpose serie di osservazioni dato che, ad esempio, la ricevuta di ritorno della raccomandata del Comitato Biron è ritornata completamente in bianco (senza timbro e firma di Anas), mentre altri cittadini non hanno nemmeno ricevuto la ricevuta di ritorno.
Ciò premesso in qualità di portatori di interesse diffuso rilevante rispetto alla tangenziale di Vicenza siamo a chiederle di attivarsi presso le competenti Amministrazioni affinché, come promesso ai Comitati il 13.06.2014 dall'ing. Petruzzelli di Anas, tutti quanti hanno presentato osservazioni al progetto (cittadini, comitati, associazioni, amministrazioni) ricevano – come è loro diritto – i verbali delle contro deduzioni di ANAS, nel più breve tempo possibile e, comunque, prima dell'incontro che avremo con lei in Prefettura.
Cogliamo altresì l'occasione per anticiparle:
-Â la consegna di un secondo dossier sulla Tangenziale di Vicenza;
- la richiesta che il Prefetto si faccia interprete presso le competenti Pubbliche Amministrazioni affinché venga accolta positivamente la richiesta (già presentata come osservazione) di far partecipare rappresentanti delle nostre Associazioni e Comitati a tutte le prossime Conferenze dei Servizi;
- la proposta di convocare urgentemente un tavolo sulla Tangenziale presso la Prefettura di Vicenzaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.