Quotidiano |

Nuova tangenziale, comitati e associazioni chiedono gli atti a Renzi

Di Edoardo Pepe Martedi 9 Settembre 2014 alle 14:19 | 5 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo un estratto dalla raccomandata inviata il 9 settembre a Presidente Consiglio dei Ministri, Ambasciatore USA in Italia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e, per conoscenza, al Presidente di Anas e al Prefetto di Vicenza da parte del Coordinamento cristiani per la pace, Legambiente circolo di Monticello C. Otto, Comitato Bretella Biron, Legambiente Vicenza circolo di Vicenza, Associazione Civiltà del Verde, Comitato Pomari, Legambiente Vicenza circolo Parco Retrone. Il testo completo della raccomandata verrà distribuito anche in occasione delle due assemblee sulla tangenziale convocate dal sindaco di Vicenza il 10 e 11 settembre.

“Da anni documentiamo sistematicamente anche ai Prefetti di Vicenza Melchiorre Fallica ed Eugenio Soldà la mancanza di trasparenza e le irregolarità che riguardano l'infrastruttura denominata “tangenziale di Vicenza” direttamente connessa al c.d. “affaire Dal Molin”

A partire dal 5.10.2013, le sistematiche richieste ai sensi del D. Lgs. 195/2005 di accesso a tutte le informazioni ambientali relative al “Protocollo d'Intesa per la progettazione preliminare e definitiva  della tangenziale di Vicenza”, hanno portato le diverse Amministrazioni firmatarie del Protocollo a produrre versioni diverse dell'atto (a 4 o 3 stralci) e tutte prive della data di sottoscrizione.

Tutto ciò premesso, anche ai sensi della normativa italiana sopra richiamata, siamo a presentare al Presidente del Consiglio dei Ministri, all'Ambasciatore USA in Italia, al Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, richiesta urgente di copia conforme del “Protocollo d'Intesa per la progettazione preliminare e definitiva e la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza” comprensivo della data di sottoscrizione, degli eventuali atti ad esso collegati al momento della sottoscrizione, nonché delle relative note e/o lettere accompagnatorie.

Sottoponiamo alla valutazione dell'Autorità nazionale Anticorruzione quanto dichiarato dal Presidente di ANAS Ciucci nell'ultimo paragrafo della lettera del 31.07.2014 a conferma che la Conferenza dei Servizi, in palese contrasto con la normativa vigente, è stata convocata dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche il 04.06.2014 ed ha deliberato il 24.06.2014 senza che siano state contro dedotte le osservazioni legittimamente presentate dai cittadini.

Sulla tangenziale di Vicenza chiediamo: rispetto, trasparenza, legalità”.

Leggi tutti gli articoli su: bretella, tangenziale, Matteo renzi

Commenti

Inviato Martedi 9 Settembre 2014 alle 17:18

Fate prima a dire che le tentate tutte perchè non volete la bretella pseudo Cristiani per la Pace
Inviato Martedi 9 Settembre 2014 alle 19:26

Bravi e la vostra trasparenza? quale sarebbe ? quantificheremo se continueranno queste ignobili interperanze.
Inviato Martedi 9 Settembre 2014 alle 22:48

Eccoli eccoli che tornano!!! Ormai non sanno più a cosa aggrapparsi!!! Hanno chiesto e richiesto giornalmente tante di quei documenti in comune che ormai c'è un ufficio apposito con personale pagato da tutti noi per rispondere alle loro continue e insistenti richieste assurde. Continuano a parlare di osservazioni ma non si rendono conto che se non hanno ricevuto risposta ci sara' un perchè?? Forse queste osservazioni erano minchiate uscite da cervelli fumanti...potremmo accusarli di stalking...
Che vengano pure a Maddalene con i loro volantini che ci serve un po' di carta per preparare il fuoco....
Inviato Martedi 9 Settembre 2014 alle 22:56

Richieste legittime di cittadini e risposte evasive degli enti preposti a darle. Prima il Sindaco che garantisce la rotatoria allo sbocco sulla Pasubio, poi due giorni dopo arriva il progetto con la sopraelevata. Il tutto per avere una strada che può solo devìare un po' il traffico verso ovest, mentre Maddalene deve essere attraversata per tutti i mezzi che si spostano verso Vicenza e Vicenza Est. Proprio un bell'affare la compensazione per aver voluto la base al Dal Molin (che porta tanti schei)...
Inviato Mercoledi 10 Settembre 2014 alle 15:24

VERGOGNA!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network