Quotidiano | Categorie: Politica

Nuova mensa universitaria, Borin al comitato Borgo Berga: "dista 5 minuti a piedi!"

Di Edoardo Andrein Venerdi 28 Marzo 2014 alle 20:33 | 0 commenti

ArticleImage

Gaetano Giordiano e Gianluigi Bellin del comitato Borgo Berga hanno espresso (leggi qui) la loro contrarietà alla comunicazione della Provincia di Vicenza di voler pubblicare a breve il bando di gara per l’appalto della costruzione della nuova mensa dell’Università di Vicenza all'ex caserma Borghesi (foto) a Borgo Casale: “È una soluzione lontana e scomoda dalle aule universitarie e ancora di più dagli alloggi di S. Silvestro e dalla stazione ferroviaria, da cui molti studenti pendolari provengono ogni mattina”.

“Riteniamo questa scelta profondamente sbagliata – sostengono i due esponenti del comitato -  l'ubicazione ideale, lo hanno riconosciuto anche i nostri interlocutori in Comune e, a quanto pare, gli stessi dirigenti ESU e Provincia, è invece l'area ex FRO”.

Parole alle quali replica Marco Borin, segretario del circolo del Centro Storico del Partito Democratico,

“Non comprendo con quale logica il Comitato “Borgo Berga” definisca “lontana e urbanisticamente inadeguata” una mensa che dista solamente 500metri e 5 minuti a piedi dal polo universitario della città", afferma l’esponente del Pd.

“Finalmente – spiega Borin - la Provincia con circa vent’anni di ritardo si sta decidendo a pubblicare il bando di gara per l’appalto della costruzione della nuova mensa universitaria all’ex caserma Borghesi di Borgo Casale, una riconversione della caserma che potrebbe essere il punto d’inizio della riqualificazione dell’area di Borgo Casale e adiacente allo stadio, teatro negli ultimi anni di episodi spiacevoli e violenti.”

“Credo che questa occasione dopo vent’anni di abbandono di un’enorme edificio, debba essere colta al volo – conclude Borin - sia per ravvivare la zona, sia per riutilizzare un edificio lasciato per troppo tempo in balia delle intemperie e del degrado".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network